Ernia neonato

Salve , sono papà da circa un mese e mezzo di un bellissimo bambino . La preoccupazione più grande mia, e della mamma e dell insorgenza di una piccola ernia imbellicale di un centimetro . Il pediatra ci ha informato che e del tutto benigna e che dovrebbe riassorbirsi nell arco dei due anni , se così non fosse bisognerebbe optare per piccolo intervento di incisione. Il bambino e spesso irrequieto e forse questo quando fa il verso o si innervosisce aumenta lo sforzo e la crescita dell ernia . Mi chiedevo se c’è qualcosa che noi possiamo fare per nn arrivare a fargli fare l’intervento . Tipo cure . Esiste qualche cura in merito ? Certo di una vs in merito vi preauguro un grossissimo grazie da parte mia e della mamma .
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19

Salve,
l'ernia ombelicale tende a risolversi entro i 12-18 mesi e non deve essere utilizzato nessun dispositivo di contenimento. L'intervento è indicato solo in caso di mancata risoluzione spontanea dell'ernia, ma solo dopo i 5 anni, oppure nei casi in cui l'ernia diventi sintomatica o aumenti progressivamente di volume.
Per maggiori informazioni: Ernia ombelicale nel neonato, cos'è e quando operare

Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/