Svezzamento precoce

Salve,

Sono la mamma di una neonata di 3 mesi e mezzo (nata l 11/7/18). Allatto esclusivamente al seno a richiesta, e la curva della crescita è regolare (pesa quasi 6kg e sta aumentando di peso in maniera costante).

Le scrivo in riguardo allo svezzamento. Vorremmo svezzare la bambina intorno al 5°mese anziche il sesto, poiché il mio compagno torna al lavoro dalla paternità a Gennaio, quindi riteniamo più opportuno svezzare la piccola insieme a Dicembre.

Tuttavia, da una settimana a questa parte, la piccola tende a essere più affamata, e svegliarsi ogni 2/3 ore di notte per la poppata (prima dormiva dalle 6 alle 8 ore di fila). Noi abbiamo interpretato questi segni come fatto che la bambina sia pronta ad uno svezzamento precoce, magari gia dal 4° mese (che compirà l 11 Novembre).

Cosa ne pensa? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve le linee guida consiglio il divezzamento parziale da un'età di 17 settimane quindi le consiglio di aspettare almeno questa data. Magari la bimba si sveglia perché sta mettendo i dentini ed è infastidita oppure perché la quantità di latte è insufficiente per il suo peso. Sarebbe giusto rivalutare la situazione col suo Pediatria di famiglia.

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli