Inalazione fumi plastica sciolta bambini e neonati

Salve ho assolutamente bisogno di un parere medico perché sono divorata dall’ansia.

Dunque sono mamma di due bimbi di 16mesi e 1mese, purtroppo a causa della stanchezza questa notte ce la siamo vista brutta: ieri sera intorno alle 11e30 metto a bollire un biberon per sterilizzarlo, nel frattempo si è svegliata la bimba più grande ed io sono salita al piano di sopra nella sua stanza per cullarla pensando di scendere dopo pochi minuti, invece ahimè complice la stanchezza estrema dell’aver a che fare con due bimbi piccoli, mentre facevo addormentare la bambina mi sono addormentata io purtroppo.

Mi sono svegliata circa un’ora e mezza-due ore dopo sentendo questo odore di plastica sciolta e appena sono scesa in cucina la stanza era piena di fumo bianco e denso che però è riuscito a salire in parte anche al piano di sopra dove appunto dormono i bimbi.

Io ho spalancato tutte le finestre e in poco tempo il fumo è uscito completamente lasciando però la puzza.

Ringrazio il cielo o chi veglia su di noi perché sarebbe potuta accadere una tragedia, ma purtroppo quando si è molto stanchi e da circa un mese non si dorme praticamente più col piccolino, disgraziatamente può succedere, anche se mi sono sentita una pessima pessima madre, ma questa è un l’altra storia...!

Inutile dire che ho passato la notte completamente sveglia per controllare ogni singolo respiro dei miei figli, ora la mia domanda è rischiano di riportare qualche danno da quanto accaduto?
Non so avvelenamento da diossina o problemi alle vie respiratorie?
sopratutto il piccolino che ha solo un mese?
Premetto che loro oggi sembrano assolutamente normali, stanno benissimo apparentemente, ma mi chiedo e vi chiedo ci sono sintomi eventualmente a cui prestare particolare attenzione?
corrono effettivamente qualche rischio per il quale è il caso di andare al pronto soccorso o consultare il pediatra?
e infine casa nostra, dove permane questo cattivo odore, è un ambiente rischioso?

Grazie attendo con ansia il vostro parere.
[#1]
Dr. Antonio Napolitano Pediatra 19
Faccia fare un controllo al Pediatra dei piccoli .Lui sprà indicare in caso di intossicamento una consulenza specialistica.
Saluti

Dr. antonio napolitano