Feci non formate e muco in bambino 11 mesi

Buongiorno,

mio figlio di quasi un anno ha avuto il 12 marzo una febbre a 38.5 a cui è seguita la comparsa di piccolissimi puntini rossi sotto pelle, in particolare su addome, sederino e cosce.
Negli stessi giorni ho avuto anche io la stessa influenza e sono stata molto peggio di lui, le mie feci sono tornate a fatica normali dopo parecchio tempo.
Le feci del piccolo da quel giorno non sono state più normali, laddove lui ne emetteva 1-2 al giorno del tutto solide e simili a quelle degli adulti.
Le feci sono aumentate ed è comparsa l’emissione cospicua di muco trasparente.
Le evacuazioni sono in numero di 4-1 al giorno, si sono andate riducendo.
Il bimbo nell’ultimo mese non è aumentato di peso, fa sempre 10, 5 kg (Pesato il 22 marzo dalla pediatra), ma non è calato.
In altezza è cresciuto.
Le analisi delle feci sono tutte negative.
Ho eliminato il latte artificiale a colazione e la sera e dopo le emissioni sono diminuite.
Mi chiedo: è normale dopo un’influenza intestinale questo protrasti di feci molli e di muco?
Ho iniziato a pensare a malattie più brutte.
Grazie mille per la risposta che potrete darmi.
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buonasera signora, non è infrequente questa sintomatologia dopo un episodio influenzale. L'intestino rimane infiammato per parecchi giorni dopo la risoluzione dei sintomi principali. Da qui l'emissione di feci mucose. Purtroppo l'alimentazione non congrua può peggiorare la situazione. Giustamente ha sospeso l'introduzione del latte ( che ha macronolecole) ma valuti anche altri alimenti. Possibilmente sospenderei l'introduzione di pasta, pane, biscotti ( tranquilla per alcuni giorni) preferendo riso o crema di riso, carni bianche omogeneizzate, no pesce, mela e banana, patata e carota+ probiotici e sopratutto molta acqua. Cordiali saluti

Dr. giovanni tomassini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie per aver risposto. Non ho eliminato la pasta, come da lei consigliato, il resto sì. Le feci sono un po’ migliorate, siamo a 1, massimo 2 al giorno. Ho notato però, poiché siamo stati fuori casa e avevo dimenticato i fermenti, che senza la somministrazione di questi ultimi il muco è scomparso e le feci sono un po’ meno liquide, anche se sempre non formate. Ho quindi smesso di somministrarli. Nel frattempo, da quando è iniziato tutto il 12 marzo, mio figlio ha messo 4 denti, è cresciuto in lunghezza 3 cm ma solo 100g di peso, ora è 10.6 kg. Devo solo aspettare che passi? Controllo il peso? Devo fare altro? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buongiorno, non credo dipenda dalla somministrazione di probiotici. Comunque bene il miglioramento. Vedrà che in breve la situazione migliorerà però vada cauta con la reintroduzione degli alimenti per non tornare indietro. Saluti. dott. G. Tomassini

Dr. giovanni tomassini

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

torno a scriverle per aggiornarla e avere un suo parere. Il bimbo è tornato a mangiare tutto, sono usciti tutti i denti, compresi premolari e canini, e appena uscito l’ultimo dentino la situazione è molto migliorata. Ora evacua non tutti i giorni, anche ogni due/tre/, le feci sono un po’ più consistenti ma mai del tutto formate. A volte tornano ad essere più liquide e bruttine. Non ho pesato il bambino su una bilancia professionale ma dalla nostra di casa sembra essere arrivato a 10.9 (ultima pesata il 3 maggio, 10.6). Abbiamo notato che con i legumi le feci peggiorano, diventano molto più abbondanti è più liquide. Con altri alimenti non ho notato correlazione sistematica (ad esempio una volta dopo l’uovo ha emesso feci bruttine, a volte dopo la ricotta, ma in altri giorni no).Cosa ne pensa? A me sembra migliorato, ma una cacca di consistenza e forma normale non l’abbiamo più vista. Continuiamo così o dobbiamo indagare oltre, secondo lei?

Grazie per le sue puntuali risposte, davvero.

SD