Pcr e pct alte neonato ?

Salve
Ho affrontato un parto cesareo a 38 sett
Poche ore dopo la nascita il mio bimbo è stato portato in neonatologia per qualche accertamento.

Dalle emocolture risultano queste due proteine PCR e PCT alte sopra la norma.
(1.23 e 8).

Dopo qualche ora ancora hanno notato dell’’affaticamento respiratorio e il mio bimbo è stato messo in incubatrice con il tubino dell’ossigeno nel nasino.
Ossigeno a 21.
La prima notte ha avuto un episodio di desaturazione con poliapnea e aumento del distress.
(Così trascrivono nel diario infermieristico).

Il bimbo sta facendo e reagendo bene ad antibiotico.

Miglioramenti vengono trascritti sempre nel diario.

Aspettiamo ancora dei risultati certi i dottori in merito sono molto vaghi.

Le mie domande sono:
1.
cosa causa l'innalzamento della PCR ed i valori alti?

2.
una volta risolto il problema, vi sono accorgimenti da seguire affinchè non si ripresentano episodi di poliapnea?

3.
dai dati riferiti, quanto credete tratterrano ancora il bimbo?
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Salve,
premesso che dalla descrizione ci sono alcune inesattezze da non addetti ai lavori, cerco di rispondere alle sue domande:
1 - la causa dell'innalzamento degli indici di flogosi, PCR e PCT, è da ascrivere verosimilmente ad una sepsi, cioè un'infezione neonatale generalizzata di solito di origine materna. Sarebbe opportuno sapere se lei ha effettuato un tampone vagino-rettale in prossimità e nel mese precedente al parto o se ha avuto febbre o altri sintomi in prossimità del parto.
2 - la polipnea con assistenza respiratoria è verosimilmente conseguenza della sepsi o comunque della causa della sepsi e di solito si risolve con la risoluzione del problema senza sequele particolari
3 - in generale i tempi di dimissione sono legati alla negativizzazione degli indici di sepsi e della negativizzazione delle colture eventualmente fossero state positive. In linea di massima occorrono almeno 10-15 giorni di terapia antibiotica per prassi e linee guida.
Comunque il vostro piccolo è affidato ad un reparto specialistico ed è in buone mani, non abbiate timore di chiedere spiegazioni ai colleghi che lo stanno seguendo.
Spero di essere stato di aiuto anche con le poche notizie a mia disposizione.
la saluto cordialmente

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli