Antibiotico - catarro

Buongiorno,
Scrivo per mia figlia di sei anni.
Sabato ha cominciato terapia antibiotica con Augmentin (per dieci GG) + 4gg di Bentelan (0.5 x 3volte al dì) per un focolaio bcp dx.

Inizialmente la bambina presentava febbricola che andava e veniva e attacchi di tosse molto forti che duravano anche un'ora.

Da lunedì pomeriggio gli attacchi di tosse sono spariti e anche la temperatura è tornata normale.
La bambina è sempre attiva, gioca, ha appetito, dorme e respira benissimo senza rumori o affaticamento.
Unica cosa fa ancora ogni tanto nella giornata dei colpi di tosse molto grassa, colpi isolati non attacchi.

È un decorso normale?
Il catarro quanto può durare ancora?

Settimana prossima andremo al mare, può giovare il cambio d'aria?

Grazie.
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera,

la tosse può durare parecchio, la "produttività" della tosse ancora qualche giorno, dipende dalla completa risoluzione del focolario di polmonite. Il residuare possibile della tosse secca dipende dalla lenta ricostruzione dell'epitelio respiratorio per cui i bronchi risulteranno ancora un poco irritabili a stimoli come pulviscolo aspirato o temperature basse dell'aria aspirata .

Buonasera

Dott. L. Antonazzo