Semi di lino e stitichezza da farmaci antidepressivi

Gentilissimi Dottori

Ho un quesito da porvi. Prima però faccio il solito riepilogo affinchè abbiate più informazioni sul mio disturbo di panico.

Assuno 2mg di Alprazolam al giorno; 20 mg di paroxetina al giorno; 150 mg imipramina al giorno.

Purtroppo, dopo 6 mesi di cura, risento ancora di un effetto collaterale: la stitichezza. Così ogni tre giorni prendo una supposta di glicerina.

Ultimamente mi è stato dato il "consiglio della nonna" ovvero l'assunzione dei semi di lino. In effetti la stitichezza è scomparsa ma la mia preoccupazione è legata al fatto che il potere "lassativo" dei semi possa interagire con i farmaci sopra citati riducendone o addirittura eliminandone l'effetto.

Con stima vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'uso di lassativi nel tempo non e' consentito in quanto l'intestino si "abitua" a tale uso.

Se proprio lo deve fare li assuma lontano dalla somministrazione di farmaci.
Provi ad attuare uno stile di vita con molto movimento ed una dieta ricca di fibre.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile Dottor Ruggiero della risposta.

Non pensavo che semi naturali presi tutti i giorni, (semi di lino) creassero una "dipendenza"!

Circa le fibre, scusi l'ignoranza, dove le trovo?

Un carissimo saluto e grazie ancora

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si tratta di dipendenza, l'intestino si abitua a questo uso in quanto lo svuotamento utilizza un principio fisico (osmosi) e non meccanico (peristalsi fisiologica).

Le fibre sono presenti in frutta e verdura.

Sono in commercio alimenti arricchiti con fibre e li trova comunemente al supermercato.

Insisto nell'indicarle il movimento come fondamento di un buon funzionamento dell'organismo, basta una passeggiata di 30 minuti a passo svelto al giorno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ruggiero.

Buon proseguimento!