La mia durata del sonno

Salve a tutti, sono qui per scrivere una domanda che può sembrare banale ma dopo anni per me non lo è più.

Premetto che non sono mai stato un dormiente
Il problema è che quando la sera mi metto a letto dopo poco tempo circa 20 minuti subito mi addormento, peró durante la notte mi sveglio sempre 1-2 volte e mi sveglio prestissimo la mattina, anche prima che suona la sveglia.

Stanotte sono andato a dormire tardi alle 3.30
Alle 7.30 già ero sveglio

Aggiungo che sono un ragazzo molto ansioso e spesso bevo la camomilla prima di andare a dormire
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Buonasera,

Ciò che lei descrive si chiama "insonnia centrale e terminale", ovvero quel disturbo del sonno caratterizzato da risvegli notturni e risveglio precoce mattutino con incapacità di riaddormentarsi.

È una forma di insonnia che può arrecare gli stessi disagi della insonnia da difficoltà d'addormentamento.

Non va dunque sottovalutata.

Io le consiglio di effettuare visita specialistica psichiatrica per inquadrare al meglio la situazione e poter ricevere il miglior trattamento possibile.

Auguri per tutto, un saluto

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in psichiatria