Una risonanza alla testa cosi avrei scongiurato qualsiasi paura

Buongiorno,
soffro dall'eta di 18 anni di ansia attacchi di Panico.
Le mie piu grandi problematiche e paure sono sempre state ,paura di perdere il contatto con la realta',paura di svenire, paura di avere una malattia grave,paura della morte.
Ho cominciato a 18 anni con Xanax e psicoterapia e sono arrivato a 37 con molti alti e bassi e un percorso psicoterapico di circa 15 anni.
Non ho mai risolto la mia situazione ansiosa descritta un po anche dal mio analista dopo 15 anni come parte integrante del mio carattere con la quale dovro pur sempre fare i conti e convivere.
Circa tre anni fa avendo sempre attacchi di panico ansia sensazione di svenire ,chiesi, e feci male, al mio Psichiatra di prescrivermi una risonanza alla testa cosi avrei scongiurato qualsiasi paura.Subito lo specialista non acconsenti, e volle farmi prendere Zoloft che io non riuscii a prendere perche non lo tolleravo e mi aumentava ancora di piu gli attacchi gia dopo tre giorni.
Cosi mi prescrisse la risonanza,dove la prima volta mi descrissero un quadro catastrofico che riassumo in breve,numerosi focolai di segnale iperintenso probabilmente associate ad aree di demienilizzazione gliosi o di un quadro ischemico vascolare. Letto cio caddi in uno stato per un anno di aumento di attacchi di panico ,paura di morire e altri disturbi e un calvario che duro per circa tre anni ,nellarco del quale riuscii anche a prendere lo Zoloft 50 al g e Xanax 0,5 x 3 che mi aiuto parecchio ad uscire da questa situazione e a effettuare altre indagini del caso che ,in conclusione non portarono da nessuna parte e non confermarono fino a oggi nessun quadro ne vascolare ne di sclerosi multipla.A tutt'oggi da circa due anni avevo ripreso una vita abbastanza regolare.Ultimamente fui costretto pero a sospendere lo Zoloft ,gradatamente perche trovavo che non mi dava piu nessun beneficio anzi pur tentando di aumentarne i dosaggi mi sentivo cmq con attacchi di panico e un ritornare della sintomatologia ,per poi sentirmi con sensazione di non avere voglia di fare nulla o di starmene seduto tutto il giorno.
Dopo la sospensione nuovamente un peggioramento dei sintomi, cosi lo Psichiatra me lo riprescrisse immediatamente.Per altri due mesi ma niente, quindi lo risospesi nuovamente a tutt'oggi da un mese mi sono rivolto direttamente al medico di base che ritengo e mi pare essere abbastanza informato su questi problemi.Il mio medico da 10 giorni mi ha consigliato e prescritto a questo punto Cipralex 10 mg un mezza compressa per 7 gg e poi un compressa intera per almeno sei mesi.Pero la mia domanda e questa il Cipralex non e sempre e comunque un inibitore della ricaptazione della serotonina come lo Zoloft?Infatti mi sono accorto che lo prendo gia da 10 giorni ma non mi a fatto assolutamente nulla fin ora e io mi sento sempre uguale.Inoltre volevo sapere,dato che e una molecola diversa per avere un idea 10 mg di Cipralex a Quanto Zoloft corrispondono.E nel mio caso puo essere davvero utile il Cipralex?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

sa anche ci vogliono almeno 4 settimane a dose piena per avere degli effetti.

Non esiste una comparazione tra le dosi perché le risposte ai trattamenti sono singole per paziente.

Il trattamento può andare anche bene ma lo specialista di riferimento resta lo psichiatra.
Dopo 15 anni sarebbe il caso di fare una diagnosi accurata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non hanno alcun significato discorsi di bioequivalenza tra antidepressivi. I dosaggi sono semplicemente diversi. La dose di partenza di cipralex è corretta. Concordo con la necessità di farsi seguire da uno specialista, anche se ritengo che un percorso di 15 anni di tipo psicoterapeutico avrebbe potuto portare a risultati migliori. ad ogni modo non è possibile giudicare senza conoscere, per cui le consiglio comunque di affidarsi alle cure di chi ha la possibilità di visitarla.
Cordiali saluti