Reale efficacia entact

Salve, da circa 5 mesi soffro di ansia generalizzata e leggera agorafobia che somatizzo con forti capogiri, senso di angoscia, irrequietezza,sensazione di disagio, sudorazione.
Sono andato da uno psichiatra che mi ha prescritto l'Entact (20mg) da prendere una volta al di e un ansiolitico (Lorens) da prendere all'occasione.
Ho letto in vari forum che i primi benefici si iniziano a vedere non prima di 2 settimane ma comunque questo varia da persona a persona.
La mia domanda è: I benefici di questo psico-farmaco sono dovuti alla REALE efficenza del prodotto (che comunque varia da individuo a individuo) o c'è una componente di effetto placebo che fa sparire i sintomi?

Nell'attesa di una vostra eventuale risposta vi pongo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i farmaci prima di essere immessi in commercio vengono testati per verificarne l'effetto paragonandoli all'effetto che si ottiene con un placebo. Se l'effetto terapeutico è considerevolmente superiore al placebo allora il farmaco procede, altrimenti la sperimentazione si ferma. La componente placebo è comunque presente e può variare di molto da un indivisuo ad un altro. In genere però questa componente è più evidente per i disturbi di lieve entità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!! Un'ultima cosa: ho assunto questo farmaco a partire da giovedi (10mg) e oggi ho aumentato a 20mg secondo quanto mi ha detto di fare lo psichiatra. E' normale che da 3 giorni ho avuto un innalzamento dello stato ansioso, insonnia e debolezza? Per quanto tempo ancora dovrei avere questi effetti?

Io non capisco se questo è dovuto al farmaco o alla paura mia di prendere un antidepressivo..

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è normale avere un aumento dell'ansia, soprattutto in considerazione del fatto che il suo specialista ha scelto di raggiungere i 20 mg di entact in maniera piuttosto rapida rispetto ai canoni. Comunque ne parli con il suo specialista se tali effetti dovessero persistere oltre i 7-10 giorni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok ho un appuntamento con lui il 6 luglio quindi vedo come va da qui ad allora, grazie delle risposte!

Cordiali saluti.