Guarigione trauma

Gentili dottori,
forse la mia domanda potrebbe essere ridicola ma la risposta di un'esperto mi tranquillizzerebbe molto.
Dunque: per molti anni della mia vita ho sofferto per la paura del rifiuto e/o dell'abbandono, avevo una vera e propria sindrome debilitante. Dopo lunghe cure e sostegno di un buono psicologo cognitivo-comportamentale ho vinto la mia battaglia, e ricordo che chiesi al dottore se il trauma fosse guarito e sarei potuta stare tranquilla, e lui mi rispose "si", ma senza dilungarsi tanto perche diceva che dovevo stare finalmente in piedi sulle mie gambe.
A distanza di anni, una vita ribaltata completamente, mi chiedo se una volta guariti certi traumi si puo star tranquilli per sempre, poiche la mente e'ormai sana e non piu danneggiata.
Ho una vita abbastanza serena ed equilibrata, stabile, ogni tanto mi chiedo se la nostra mente puo ritornare effettivamente a essere completamente sana.
Forse la domanda puo sembrare scontata, ma sentirlo dire da un esperto mi incoraggerebbe ancora di piu.
Cordiali saluti e grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se sta bene, anche a distanza di anni, non c'é ragione di preoccuparsi per il futuro.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Domanda tutt'altro che ridicola.
I traumi psichici, quando particolarmente intensi o prolungati, non vengono elaborati dalla nostra mente e continuano,come dire, a girare nei circuiti nervosi producendo sintomi e sofferenza. Le terapie, sia farmacologiche che psicologiche, possono sbloccare questa situazione di stallo (sto usando immagini per meglio spiegarmi) e far partire la necessaria elaborazione ("reprocessing"). A questo punto il complesso ideo-affettivo collegato con il trauma viene "incasellato" come situazione appartenente al passato, non più in grado di disturbarci.
E' quello che è successo a lei: c'è stato un trauma psichico dalle cui conseguenze lei, dopo lunghe cure, è guarita. Attualmente sta bene, e non ha più nessun sintomo. Possiamo quindi dire che il trauma è elaborato, e la mente è sana.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, soprattutto l'ultima e'molto scientifica ed esaustiva.
Aggiungo inoltre che non ho mai voluto prendere farmaci e ce l'ho messa tutta per guarire con le mie forze, sostenuta da un esperto (e la lettura di buoni libri).
Che dire, non so se siete a conoscenza di casi simili, mi sento "miracolata", stento ancora a credere che tutto fila liscio, dopo decenni di disperazione e patimenti, non nego che il mio desiderio era di farla finita presto, non volevo piu vivere.
Non so cosa provino altre persone col mio stesso vissuto (non lo confido mai a nessuno), ma mi chiedo se questo stato di grazia possa durare in eterno, nel senso che non debba piu preoccuparmi dei "traumi" per il resto dei miei giorni. Ora sono una persona consapevole, e mi auguro solo di andare avanti su questa strada.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il suo Io si è sicuramente rinforzato.
Tanti auguri.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora! Non credo si possa mai perdere una cosa cosi preziosa come la consapevolezza di noi stessi, visto che e'praticamente tutto nella vita.
Tanti cari saluti!