Esaurimento o depressione post partum?

salve,chiedo scusa,ma credo d'aver bisogno d'aiuto. ho 31 anni e sono mama da 8 mesi.i primi dalla nascita sono stata molto in ansia perchè mi avevano messo paura sulla salute del mio bimbo,tanto da non aver più potuto allattare perchè lo rendevo nervoso,credo.paure per fortuna infondate,ma non riuscivo comunque a venire fuori da quello stato d'ansia e paure e tristezza in cui ero caduta. poi ho avuto dei problemi al seno,per fortuna infiammazioni,ma mi sono troppo impressionata per la morte della zia del mio compagno,morta a causa di un tumore al seno.io non l ho nemmeno conosciuta percchè anni fa,mentre io conosco il mio compagno da meno tempo,però una sera,entrata a casa della zia,mi sono impressionata e immedesimata involontariamente.
da quel giorno ho iniziato a toccarmi il seno,che mai mi aveva dato problemi prima,l ho toccato fino a farlo infiammare e anche molto,tant è che combatto da circa 3 mesi per farlo guarire.ho fatto 5 ecografie,l ultima 5 gg fa e tutte dicevano che è tutto ok e ripetere l esame fra 6 mesi specificando che era solo per il normale controllo che tutte le donne devono fare,ho avuto stessa risp.anche dal vostro staff.ma nonostante questo io continuo a non sentirmi serena,ho sempre paura che ci sia qualcosa,e che anche in generale ci sia qualcosa che non va.ho paura che mi capiti qualcosa per il mio bambino,perchè non lo vedrei crescere.insomma mi sento come una condannata a morte e tutto ciò mi deprime.mi sento spenta,anche un mal di testa mi mette paura,o il nuovo virus in arrivo o altro...prima non ero così.e sottolineo che queste paure non le ho per me,perchè se fossi sola non darei peso alle malattie come ho fatto fino ad oggi.ma ora che sono mamma penso che devo stare bne per lui. tutto questo mi sta davvero distruggendo,faccio sempre brutti sogni,quando riesco a dormire...non riesco più a fare una dormita serena e rilassata.sono sempre triste e nervosa,poi mi dà fastidio la luce,e vedo un pò scuro...ed ho frequenti mal di testa.lla cosaridicola è che mi dispero perchè voglio stare bene per il mio bimbo ed invece proprio per questo mi sto perdendo gli attimi più belli della sua vita,gli trasmetto le mie paure e sto rovinando tutto,da sola...premetto e sottolineo che non ho manie suicide e specialmente sul mio BAMBINO ASSOLUTAMENTE,amo troppo la vita ed ho sempre paura della morte...sono sempre stata nostalgica però adsso penso sempre ai miei,a quando diventeranno vecchi,a ciò che non c è più e ci sto male...e questa fissazione che debba per forza avere qualcosa...mi vergogno a farmi vedere dal medico,anche se il mio medico ha notato che sono diventata troppo ansiosa,e non vorrei dover arrivare ad usare medicine...sicuramente sarò patetica ma ho davvero bisogno d'aiuto,anche ora che scrivo avrei voglia di abbracciare mia madre stretta e farmi un gran pianto...vi prego,rispondete..
cordiali saluti...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile mamma, lei non è patetica, ha solo la stessa paura che hanno moltissime persone che ci scrivono qui: quella di non voler cercare aiuto specialistico adeguato. Le ragioni sono diverse, o per vergogna, o per scetticismo, o per testardaggine o per altro ancora ma il risultato è sempre quello: ci si continua a trascinare dietro un fardello invece di far qualcosa per liberarsene.

Dalla sua descrizione sembrerebbe esserci un'ansia da un lato legata alla sua salute, e dall'altro che si aggrava perché si rende conto che per essere una brava mamma deve riuscire a "funzionare" abbastanza bene. Tutto ciò le produce una paura della paura.

Quindi, lo faccia per il suo bambino. Cerchi subito un aiuto specialistico concreto, e vedrà che starà meglio, e così anche lui potrà stare più sereno. Può farsi inviare dal suo medico curante, oppure ricercare autonomamente un aiuto psichiatrico oppure psicologico/psicoterapeutico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente, la consulenza via mail impedisce una ragionevole certezza diagnostica.
In ogni caso la situazione da lei descritta merita una valutazione di persona con un professionista. Data l'importanza di questa fase della vita, per lei e per suo figlio, non attenda troppo e scelga presto un professionista cui rivolgersi.
In aggiunta a quanto detto mi sento di dirle che farebbe bene a star bene per sé stessa, non soltanto per suo figlio. Poichè la sua serenità verrà trasmessa a lui. Una madre serena è la miglior medicina. Per cui non si senta troppo in colpa se ogni tanto pensa anche a se stessa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie,siete stati moto gentili nel rispondere subito...in effetti mi rendo conto che parlarne col mio medico,che sicuramente saprà indirizzarmi,è la soluzione migliore,non l ho fatto solo per non ammettere d'avere un problema,ma meglio questo che un problema più grave di salute,anzi forse sapere che il problema è psicologico,in un certo senso mi risolleverebbe,non perchè sottovaluti la salute mentale,ma perchè già una volta,a 21 anni,in seguito ad un incidente avuto e ad un lutto,ho avuto la depressione e un forte esaurimento nervoso,curato inizialmente con antidepressivi,ma ne sono venuta fuori e so che potrei farlo ancora.
il fatto è che già mi sento egoista perchè con tutte queste preoccupazioni sto pensando a me. cioè cerco di salvaguardarmi per lui ed invece ho l effetto contrario per questo.... comunque grazie mille,non appena andrò dal medico vi terrò informati se può farvi piacere.
cordiali saluti