Disturbi ossessivo-compulsivi

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per parlarvi di due particolari comportamenti che non riesco a comprendere,riguardanti due miei parenti.Si tratta di madre e figlio,quest ultimo ha 29 anni.Non esce di casa se non per fare,ogni giorno,attività fisica in modo eccessivo.svogle qualsiasi azione,sia all interno della casa che fuori, sempre agli stessi orari e con la stessa modalità.Sono ormai sei anni che rifiuta qualsiasi tipo di consiglio sulla modificazione dello stile di vita,consigli dati in buona fede visto che se pranza dieci minuti più tardi del suo orario previsto da in escandescenza,e cosi per tutto il resto come una doccia o uscire di casa. mi pare sia un comportamento ambiguo, sembra non riuscire a staccarsi da queste sue molteplici ossessioni.la madre,suo il secondo comportamento che non mi spiego,sembra fare finta di niente.non ammette assolutamente un possibile disturbo comportamentaloe del figlio,anzi lo elogia dicendo che è un bravo regazzo studioso. come è possibile che la madre non si accorga che il figlio ha un problema?
grazie in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, è possibile non che non si sia accorta del problema, ma che lo stia sottovalutando, per motivi che da qui può essere difficile comprendere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, il disagio deve essere vissuto innanzitutto dal portatore del problema, se questi non lo evidenzia esplicitamente, una madre non ha le competenze per comprenderlo (sempre che ci sia) potrebbe anche trattarsi di una personalità ossessiva, con abitudini particolarmente rigide che, il più delle volte, sono vissute da chi le vive e chi le percepisce come comportamenti precisi e da elogiare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks