Non so se lo amo ancora
Sono una ragazza di 21 anni, sto con il mio ragazzo da 2 anni e non so se lo amo.
Ci siamo conosciuti per caso, lui mi ha voluta da subito mentre per me non è stato amore a prima vista (non essendo il mio tipo).
Diciamo che forse mi sono innamorata di lui per riflesso non non lo so, comunque quello che mi ha fatto innamorare di lui sono la sua dolceezza, il suo modo di capirmi, e la sua sincerita.
Col passare del tempo anche il suo aspetto finisco è cambiato, ho cominciato a vedere delle cose belle in lui che prima non vedevo, i primi mesi sono stati bellissimi, gli occhi mi brillavano, la pancia mi faceva male, lui è stato il mio primo amore, il mio primo in tutto.
Nonostante questo ho sempre avuto dubbi in questi 2 anni, dubbi normalissimi per una coppia che sta da 2 anni;
Non so se lo amo, se è quello giusto...ect...
Ne ho parlato spesso con lui, ed è stato magnifico, mi ha saputo consolare e mi ha spiegato che sarebbe stato anormale non averne.
Da qualche settimana mi sono ritornati, non so se lo amo, quando lo baciosembra che lo faccio per lui, mi sento apatica nei suoi confronti, lo ved piu brutto...
Non so cosa devo fare, come faccio a capire se lo amo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> come faccio a capire se lo amo?
>>>
Gentile ragazza, questa è una domanda alla quale solo lei può rispondere, perché la parola "amore" ha un significato diverso per ciascuno.
Per trovare la risposta, si concentri però su una domanda più semplice: come mi sentirei se non stessi più insieme a lui?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Non lo so...
Ci vediamo poco, 2 giorni ogni 15 circa, all inizio mi pesava il non vederlo, ora no.
Ogni volta che lo rivedo dopo quest'intervallo di tempo è come se dovessi riabituarmi alla sua presenza.
Non so come starei senza di lui, sento che non voglio perderlo sopratutto quando ci litighiamo, oppure quando passiamo dei momenti stupendi.
Mi piace la sua compagnia, ma non vorrei che fosse abitudine.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)come faccio a capire se lo amo?(..)
(..)ma non vorrei che fosse abitudine (..)
Gentile ragazza , da
momento in cui si pone certi dubbi esistenziali sta creando dal nulla il problema. Si trova in procinto di una scelta importante? deve convivere co questo ragazzo? deve decidere su un prossimo matrimonio?
se no allora si viva la situazione e solo vivendo il tempo che passa con lui e senza di lui le farà capire i suoi veri sentimenti. Se si pone certe domande non si darà nemmeno la possibilità di godersi i momenti.
saluti
(..) mi piace la sua compagnia (..)
se la goda senza domande.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le sue considerazioni sono contraddittorie, però sembrano propendere leggermente verso l'ipotesi che il legame che ha con questo ragazzo si sia un po' indebolito nel tempo.
Se rilegge ciò che ha appena scritto, vedrà che spende più parole e più motivate per descrivere l'ipotesi "non lo amo più" che quella "lo amo ancora". Voglio dire, è difficile pensare a una relazione di lungo termine come compagnia, o che si possa ricordarci di non voler perdere qualcuno solo quando si litiga.
Non si può suggerirle cosa fare, neanche se fossimo faccia a faccia in studio. La scelta se continuare o interrompere una relazione spetta solo agli interessati. Però per prendere questa scelta potrebbe esserle utilissimo consultare uno psicologo di persona, se ne sente il bisogno.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
Grazie ad entrambi...
Cerchero di vivermi ogni attimo della mia relazione(anche se piu facile a dirsi che a farsi).