Parlo con una persona ma non mi ascolta.
Parlo con un mio amico ma questo non mi ascolta o meglio gli faccio una domanda e lui è come non sentisse, lo chiamo per nome e mi chiede se avevo detto qualcosa, come se fosse assorto nei suoi pensieri. Se chiedo a cosa stava pensando dice che non pensava a nulla..La cosa va avanti da tempo..anche con domande banali come "dove andiamo a mangiare?" Cosa devo fare?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Forse cambiare amico.
Gentile ragazzo non sappiamo il perchè il suo amico si comporti così. ma se l'atteggiamento di quest'ultimo fosse la conseguenza di una sua squalifica nei tuoi confronti allora, forse, non è il caso di considerarlo così amico.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
no assolutamente ci tiene tantissimo a me...non vorrei lo preoccupasse qualcosa e non volesse dirmelo...e se fosse perennemente distratto?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo si tratterebbe di interpretare il pensiero del suo amico senza sapere nulla di questi.
NON credo che questo servizio possa esserele utile.
saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, per caso è lo stesso amico della sua richiesta precedente?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Nono assolutamente. Con quello ho definitivamente chiuso i rapporti! Era diventato asfissiante, purtroppo ed era dipendente da me. Adesso gli viene difficile non parlarmi, non sentirmi, come se fosse una cosa insopportabile. A questo ragazzo (dell'attuale consulto) ci tengo tantissimo, non capsico perchè faccia così.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe trattarsi del caso opposto: nel primo era lei a rifiutare lui, mentre qui sembra lui a rifiutare lei.
Potrebbe semplicemente essere così, o le sembra un'ipotesi inverosimile?
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Inverosimile...ci tiene troppo a me! Farebbe qualsiasi cosa x me infatti non mi spiego questo non ascoltare.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che lei abbia qualche difficoltà nella gestione delle relazioni.
Nel caso specifico, è improbabile che qualcuno che tiene così tanto a noi e che farebbe qualsiasi cosa per noi, non ci ascolti nemmeno. O questo ragazzo ha seri problemi, oppure c'è qualcosa di poco chiaro nelle sue descrizioni.
Secondo me la spiegazione più semplice è che a lei - in buona fede, è chiaro - riesca problematico percepire e interpretare i segnali che gli altri le stanno inviando.
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ha mai provato a mettere al corrente il suo amico delle sue sensazioni? Altrimenti c'è il rischio che le ipotesi non la portino a nulla!
Dr.ssa LARA PUGLISI