La mia ragazza soffre di depressione, come aiutarla?

Egr. Dottore,

la mia ragazza soffre da un bel po' di tempo di depressione, manifestando i seguenti sintomi:

-tono dell’umore basso
-tristezza
-sensazione di inutilità e disperazione
-senso di colpa
-ricorrenti pensieri negativi tra cui quello di morte
-perdita di interesse per le attività
-difficoltà di concentrazione
-eccessiva sonnolenza

Vorrei sapere come posso aiutarla, perchè appena cerco di "squoterla" manifesta rabbia, quando provo a parle di "Psicologi"....peggioriamo. A quanto mi sembre, lei dice di voler sconffigere la depressione, ma a me non sebre che faccia molto.

Il grosso problema, e che alla sua famiglia non importa che lei è in questo stato e per giunta passa la maggior parte del tempo sola a casa.

Spero possiate aiutarla.

Grazie
SALUTI
MICHELE!
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Michele, le consiglio la lettura di un articolo MinForma che tratta dell'argomento oggetto della sua richiesta:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/328-aiuto-a-tutti-i-costi-come-posso-convincere-mio-marito-moglie-amico-fidanzato-a-farsi-visitare.html

Consideri che non è deontologicamente corretto, nè possibile, "imporre" una terapia a chi si rifiuti di prendervi parte.

Provi a contattare uno specialista, forse lui potrà coinvolgere la sua ragazza (magari nell'ottica "Prova, cosa hai da perdere?").

Cordiali saluti