Come dire ad una persona che.....puzza?

Se da una parte mi sento ridicola a porre un quesito del genere, dall'altra mi ritrovo a dover affrontare una situazione che in pochi giorni è diventata insostenibile.
In breve: da pochi giorni, ho una nuova collega di ufficio, in prova.
E' giovane e laureata, ben educata, volonterosa, ma....PUZZA COME UNA STALLA (intendo dire di sporcizia, sudore stantio, abiti non lavati)
Non scherzo: Emana un odore talmente forte che lo si percepisce anche nell'atrio dell'ufficio, a metri di distanza.

L'ufficio è un open-space e il suo odore pervade ogni angolo appena entra.
Io, che sono anziana (di servizio) e la sto affiancando in questo periodo di prova, non riesco nemmeno ad avvicinarmi alla sua scrivania per spiegarle le cose.
Ora io mi rendo conto che questa presenza mi impedisce di lavorare in maniera decente: in sua presenza non riesco nemmeno a bere, tanta è la nausea.
Non vedo altra via d'uscita che parlarle chiaramente, con educazione del problema, ma:
1) cosa dirle per farle capire il nostro disagio senza offenderla?
2) quando parlarle? La mia idea è di agire subito, visto che i nostri rapporti sono ancora un po rigidi, perchè temo che, entrando in confidenza, tutto poi sia più difficile

Ma io mi domando: Possibile che non se ne renda conto?

Mi trovo in difficoltà, perchè mi sento un verme a dover fare un discorso del genere ad una persona mentre è proprio quest'ultima che dovrebbe vergognarsi della sua condotta igienica.

Insomma, mi seppellirei piuttosto che farle questo discorso, ma la faccenda per me sta diventando un pensiero fisso e in ufficio io sono l'unica che può agire in tal senso.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
approfitti della prossima occasione e le regali profumi, deodoranti e prodotti per l'igiene....forse usandoli puzzera' di meno.

Scusi la franchezza, ma davvero la psicologia sta diventando la branca dei consigli da rivista settimanale.

Mi dispiace molto che vengano accettate queste Vostre richieste perche' e' un continuo di richieste che non nulla hanno a che vedere con la professionalita' di coloro che si chiamano psicologi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ha ragione e chiedo scusa per la mia frivolezza

Tuttavia, credo che una persona che non ha l'intelligenza di capire che ci si deve lavare non possa capire l'allusione del regalo di un bagnoschiuma.

Vedrò di liberarmi di questo pensiero fisso che condiziona le mie giornate in altra maniera...
Scriverò a Vanity fair....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Mi scusi,

Lei non si deve scusare di nulla, la sua e' una richiesta legittima che pero' nulla ha a che vedere con la psicologia.

Sto infatti segnalando il problema al gestore del sito perche' ultimamente le richieste come le sue sono aumentate vertiginosamente e' forse c'e' qualche problema nel filtro.

Se di servizio "sanitario" si tratta, credo che le richieste debbano essere limitate a quelle.