Ansia o malattia?

Salve a tutti, ho 16 anni. So che non dovrei scrivere qui visto che sono minorenne, ma ho bisogno di un parere e di rassicurazioni. Premetto che sono consapevole che qualsiasi cosa mi diciate non sarà mai paragonabile a una visita medica. Sono un tipo molto ansioso e con il tempo questa ansia si è trasformata in ipocondria. Avverto spesso molta stanchezza, ho dei continui nodi in gola, come se non riuscissi a respirare a volte sento il braccio sinistro molle, questo mi ha portato a pensare di avere problemi cardiaci, nonostante la mia giovane età. Mi sento le gambe traballanti, tipo se avessi delle vertigini e molto spesso ho dei giramenti di testa. A questo si aggiungono formicolii, punte di spillo, intorpidimenti e tachicardia, il tutto accompagnato da un senso di ansia e paura. Inoltre cercando su internet, sbaglio più grosso non feci, ho visionato sintomi di molte malattie, arrivando a pensare di avere malattie gravi come la sclerosi multipla. Ad esempio se non riesco a centrare la serratura a primo colpo, cosa banale, che capita a tutti, sono molto condizionato.A volte ho degli appannamenti, solo quando sono molto stanco però.Ho bisogno di un vostro parere prima di fare ecg o visite varie. P. S. fumo da un anno.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
ci dispiace ma le regole del sito e deontologiche non ci rendono possibile risponedere alla tua domanda.
Dovresti parlare dei tuoi disagi ai tuoi genitori, puoi anche incontrare direttamente uno psicologo in un colloquio a te riservato al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del tuo territorio, non occorre prescrizione medica e l'accesso è gratuito.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
J miei genitori lo sanno già infatti dovrei fare dei controlli tipo ecg o altro. Qualora risultassero negativi, poi andrei dallo psicologo. Grazie lo stesso.
P. S. Sono un maschio.