Sogno angoscioso

Cari Dottori.Mi ritrovo di nuovo a scrivere in questo spazio per porre una domanda su un'altro brutto sogno che ho fatto.Se leggete l'altro consulto(storia clinica) capirete anche il brutto periodo che sto passando.
Comunque ho sognato che portavo a guinzaglio un gatto nero e mi sono svegliato turbato e non ho dormito più.Manco a farlo a posta ho visto su internet ed anche questa volta (come laltro sogno che ho fatto) significa un brutto presagio.
Lo so di essere in uno stato psicologico debole e so gia quello che mi risponderete ma purtoppo non riesco a calmarmi.Mi preoccupo sempre di più per la mia salute,oramai è diventata un'ossessione ed un pensiero fisso della mia vita.Perchè tutti questi sogni che significano brutto presagio??E' supersizione o mi devo preoccupare??
Forse è il caso che devo cominciare ad affrontare questo mio problema psicologico con una visita psichiatrica o psicologica!!!Perchè mi rendo conto che sto perdendo il controllo di me stesso.
Gradirei una vostra risposta ed un vostro consiglio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Lei è libero di non crederci, ma proprio in questi giorni sto meditando di comprarmi un gatto per tenermi compagnia. Non so se lo farò davvero, perché prendere un animale è un impegno aggiuntivo e comporta determinate attenzioni. Ma se lo farò, stia pur certo che ne prenderò uno nero. A me piacciono solo i gatti neri. E certamente lo addestrerò per portarlo al guinzaglio - le istruzioni su come fare si trovano in internet. Non ci crede? Controlli pure: non è facile, ma ci si può riuscire.

Finché lei continuerà a cercare conferme ai suoi presagi, la sua ansia non potrà che aumentare. Più notizie e interpretazioni cercherà sul contenuto di ciò che sogna - o di ciò che vede nei fondi di caffé, che è la stessa cosa - e peggio starà.

Segua il suggerimento che le è già stato dato e si attivi per cercare aiuto specialistico, psichiatrico o psicologico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore Santocito.Lo so che esagero e che è pura superstizione,e che è tutto amplificato dal mio momento di debolezza psicologica.
Però la domanda è questa: perchè questa coincidenza di questi sogni brutti e che dicono di brutto presagio??A livello incoscio cosa significa??E' dovuto a questo momento di ansia??
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Perché parla di brutto presagio? Le ho appena detto che a me i gatti neri piacciono e portano fortuna. Magari ne sognassi più spesso. Ma, pur essendo psicologo, sono troppo pigro per imparare a controllare i miei sogni.

Cercherò di spiegarglielo in un altro modo.

Il suo problema è mantenuto in vita dalla ripetuta ricerca di spiegazioni e rassicurazioni che lei mette in atto. La superstizione c'entra solo di sfuggita.

Il circolo vizioso è questo:

1) lei fa un sogno;
2) siccome c'è un gatto nero (casualmente), allora pensa che sia stato un brutto sogno;
3) quindi si chiede perché, ma non sa darsi una risposta;
4) si preoccupa;
5) allora la cerca altrove: internet, ecc.
6) non trova la risposta e questo la preoccupa ancora di più;
7) quindi cerca ancora;
8) la preoccupazione aumenta ancora e il ciclo continua.

La sua preoccupazione aumenta ogni qualvolta lei si sforza di capire perché ha sognato gatti neri, denti bacati o carne putrefatta. Ma potrebbe benissimo essere che lei sta facendo tutti questi sogni proprio perché si preoccupa troppo!

Ascolti il suggerimento già dato e ricerchi aiuto specialistico, psichiatrico o psicologico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore.
Il perchè del significato del sogno l'ho trovato in internet e purtoppo era un significato brutto.Sono andato in cerca del significato con la speranza di trovare un significato positivo che mi desse un pò di serenità,invece no..sempre lo stesso e angoscioso significato che associato alle paure e ai sintomi(essendo parecchio ipocondriaco) che in continuazione mi sento addosso mi buttano nella depressione più totale.
Entro in un baratro allucinante.E' un vero è propio circolo vizioso,come dice lei!!
Non ce la faccio più!!!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Vede che alla fine c'è arrivato. E quindi, secondo lei, è meglio continuare a cercare il perché dei suoi sogni, oppure cercare un aiuto professionale che possa farla smettere di cercare il perché dei suoi sogni, per farla uscire dal baratro e rasserenarla?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
..Sante parole Dottore!!!I perchè....quei perchè maledetti....quei perchè che sono allo stesso tempo amici e nemici,quei perchè che sono fedeli e traditori,quei perchè che sono oasi e deserto,quei perchè che sono.....perchè!!
Bisognerebbe vivere con serenità e non cercare troppi perchè,che non fanno altro che alimentare l'ansia e allargano sempre di più questo circolo vizioso di cui si è parlato.
Circolo vizioso che fa vivere la vita,un dono di DIO così bello,con angoscia e questo non è giusto!!
A volte si ha paura che tutto possa finire e ci si sente tristi e angosciati,soprattutto in alcuni momenti della vita, e ci si sente cadere al tappetto,ma non bisogna buttare l'asciugamano,bisogna rialazarsi e andare avanti.
Lei caro Dottore,mi ha fatto riflettere e sono intenzionato ad affrontare questo mio problema psicologico.
La ringrazio per la piacevole chiacchierata e per i consigli.A questo punto mi chiedo anche il PERCHè ho scritto in questo sito...ma questa volta questo perchè è servito..mi è stato fedele e non traditore :-)
Le porgo i miei più cordiali saluti.