Come affrontare l'argomento sesso con due bimbi di 8 e 6 anni
ho un bimbo di otto anni e una di 6 oggi li ho trovati sul lettino a giocare al classico gioco di mamma e figli, ma poi il tutto è degenerato e si baciavano sulla bocca poi il maschio ha chiesto di provare con la lingua perchè dovevano fare un altro bimbo, il tutto con discreta malizia visto che ogni tanto si girava verso il salotto per vedere se io stavo guardando.Aggiungo che non sono abituati a vedere molta televisione e se vedono qualche film comunque consigliato con la vicinanza di un adulto noi genitori non manchiamo mai, ho notato però che ha di questi comportamenti soprattutto quando ricomincia la scuola, quest'anno la cosa è poi peggiorata perchè ha un atteggiamento di sfottò e dicontrasto con noi che io mi sarei aspettata in età più avanzata.Non vorrei che questi comportamenti vengano dall'emulare qualche compagno di scuola sicuramente più vissuto di lui e vorrei quindi saper come affrontare l'argomento spiegandogli non tanto il tema della riproduzione ma il fatto di alcune cose che non sono permesse come il fatto di coinvolgere sua sorella ecc. per non farlo scontrare con notizie approssimative e troppo forti. Inoltre come posso calmare questa sua ribellione e questa rabbia parlandogli in che modo? dicendogli cosa? fare cosa? indirizzarlo verso uno sport che più che il basket che lui pratica sia più di sforzo fisico, non so.Vi prego di volermi chiarire questi punti e di darmi indicazioni, perchè io non ho problemi a mettermi in discussione e assumere degli atteggiamenti diversi.Grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
intanto capita spesso che i bambini scoprano la propria sessualità insieme a fratelli, cugini, ecc. Probabilmente come dice lei suo figlio ha appreso qualcosa da qualcuno, poichè effettivamente il baciare con la lingua fa parte di comportamenti più di un adulto che non di un bambino.
Onestamente mi preoccuperei maggiormente dei comportamenti di tipo aggressivo/oppositivo, anche se questi termini li sto utilizzando impropriamente poichè mi baso solo sulla Sua percezione, e non su una rigorosa osservazione ambientale, necessaria in questi casi per poter effettuare una diagnosi.
Potrebbe iniziare chiedendo alle maestre, esponendo eventualmente le Sue preoccupazioni. Magari a scuola hanno notato qualcosa. Inoltre, consiglio ad entrambi i genitori di chiedere un parere al pediatra di riferimento, che saprà indirizzarvi eventualmente presso altre figure specialistiche
Vedrà che una soluzione si troverà
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
i bambini sono a qualunque età molto curiosi di tutto ciò che ruota attorno alla sessualità, ovviamente con modalità diverse a seconda del momento dello sviluppo.
Per loro è anche un modo per cercare di capire, o per chiedere più o meno direttamente come funzionano le cose tra gli adulti, e in particolare tra la mamma e il papà.
Rispetto a come affrontare l'argomento con loro, quindi, le consiglio di essere il più "sincera" possibile, facendo sentire loro che l'amore che fanno gli adulti tra loro è qualcosa di bello, legato al bene che c'è tra mamma e papà, e alla voglia di creare una famiglia. I bambini sono molto sensibili a questi argomenti.
Se, inoltre, lei ha la sensazione che ci sia un atteggiamento un po' dimostrativo da parte del maggiore nel momento in cui si comporta in un certo modo, potrebbe essere importante per lui sentire che i propri genitori non temono di affrontare certi argomenti. A volte i bambini utilizzano la sessualità in maniera imitativa (in effetti può essere che a scuola o in tv abbia visto qualcosa che l'ha colpito), ma cogliendone solo parizalmente determinate implicazioni che siamo noi adulti a dover spiegare loro.