Il mio bambino

Buonasera... sono papà di due bambino uno di 9 e l'altra di 2
Il bambino di nove non riesce più a dormire ... cioè quando va a letto va già con timore poi si addormenta con la compagnia mia o di mia moglie poi all'una precisa di notte si sveglia e piange dice che ha pura del buio... abbiamo provato con mille luci da notte ma la situazione non cambia... per il resto è un bambino sereno sempre in movimento a scuola va bene... vorrei un consiglio... grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
i motivi possono essere diversi. Il bambino ha avuto qualche trauma? Ha avuto un periodo di separazione dai genitori?
Com'è il rapporto con la sorella? Come sono i rapporti sociali con il resto della classe o gli insegnanti? Ha cambiato stanza?
Forse è il caso di consultare anche il medico di base; in ogni caso per ipotizzare/identificare una causa psicologica e predisporre rimedi è necessario un rapporto diretto con uno psicologo psicoterapeuta che dovrà parlare con tutti e due i genitori e possibilmente vedere anche i bambini, proprio per la molteplicità di possibili fattori in causa.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo