Psicologo o psicoanalista

Buongiorno dottori.
Spero potiate aiutarmi a proposito del mio quesito.
Ho deciso di intraprendere un percorso con uno psicologo.
Le cause della mia scelta e' dovuto alla bassissima autostima che mi sta provocando molti problemi tra i quali anche la fine di una relazione.
Gelosia ossessiva verso tutto il genere femminile, paranoie e sensazioni di malessere dalle quali vorrei liberarmi una volta per tutte.
Sono conscia del fatto che la mia famiglia non mi abbia saputo dare i giusti appoggi da quando sono nata e sono conscia del fatto che ho avuto forti problemi di equilibrio mentale sin da quando riesco a ricordarlo.
A questo punto vorrei chiedervi:
Non ho molte possibilita' economiche, ma vorrei finalmente "rivoluziomare" la mia vita... vorrei sapere che differenza c'e tra uno psicologo e uno psicoanalista e chi mi consigliereste per aiutarmi ad andare a fondo al mio problema una volta per tutte.
E come posso ovviare al fattore economico?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Le consiglio di leggere con attenzione questo Minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1404-quale-professionista-psi.html
che risponde ampiamente alle Sue domande.

Per quanto riguarda lo psicanalista che cura,
anchìegli deve essere inserito negli albi degli psicologi o dei medici psicoterapeuti.

Tenga conto che c'è molta differenza tra psicologo e
psicologo psicoterapeuta, in quanto solo il secondo può curare.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/