Masochismo,Gelosia

Buonasera ,
Sto con il mio ragazzo da 3 anni.
Abbiamo avuto sempre una relazione molto profonda e sincera, accomunata dalle nostre passioni. Ho sofferto moltissimo in passato a causa del mio ex che era molto violento e ho subito grandi traumi che sono riuscita però a superare in breve tempo nonostante la gravità della situazione. Ora però più di prima sono ossessionata dal fatto che lui non mi valorizzi, che sia falso in quello che mi dice e ossessionata dal patologico bisogno della conferma d’amore da parte sua.c’era stata una discussione per una sua ex ma non era un problema di grave portata ma anche se era lieve lui mi dimostrava continuamente sicurezza a riguardo. Però Ci sono volte ultimamente quando sono gelosa che solo guardando delle foto di questa ex sento un cambiamento dentro al mio corpo il battito si accelera come se avessi paura le mani iniziano a sudare.. e succede che quindi molto spesso iniziano a scatenarsi una miriade di paranoie sui comportamenti del mio ragazzo focalizzandomi esclusivamente sui punti negativi e non su quelli positivi, o meglio creo molto spesso dalla mia testa punti negativi. Sono molto preoccupata perché da questo senso di gelosia, odio, nei suoi confronti sento sempre di amarmi di meno, sono già una persona con molta poca autostima, e a volte quando litigo con lui o lo faccio soffrire sento un certo “piacere” così forte che poi però mi fa sentire un mostro e in colpa. Ho molta paura di rovinare questo rapporto cosa che è una delle cose più inaspettate della mia vita Sino ad ora dopo il tragico passato violento da un lato e un disturbo alimentare che ho avuto poi da giovane..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

"..passato violento da un lato e un disturbo alimentare che ho avuto poi da giovane .."

Tali disturbi sono stati curati anche attraverso una psicoterapia?
Succede che altrimenti, risolto un disturbo, se ne presenti un altro,
in questo caso la gelosia (esagerata?)
e la scarsa autostima..

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/