è depressione

Salve, ho un problema che persiste da un po'. Prima era trascurabile ma adesso mi sta molto limitando. Sono una persona che pensa tanto ma non riesce a reagire.Vorrei fare un sacco di cose, la voglia di dimagrire, alzarmi dal divano o uscire di casa é tanta ma tra la mente e il corpo non c'è nessuna comunicazione. All'inizio pensavo che fosse solo pigrizia ma poi col passare del tempo ho i miei dubbi. La mia mente mi dice di fare delle azioni ma il mio corpo non si muove. Rimango in stato catatonico e non mi muovo. Passo intere giornate a leggere e non muovermi. In poco più di 1 anno ho letto quasi 400 libri. Mi muovo il minimo indiapensabile e faccio pochissime cose. Non so più cosa fare e la mia vita ne risente. Riesco a lavorare e a occuparmi dei miei 3 figli ma non come vorrei. Quando i bambini vanno a scuola passo tutto il tempo nel letto o sul divano. Interagisco con gli altri soltanto grazie al lavoro e ai figli. Ma nel mio piccolo sono felice. Non soffro di tristezza e di abbattimento. Sto bene e non sono avvilita. Sono una persona solare a cui piace parlare. Il mio unico problema è che la testa e il mio corpo non comunicano tra di loro. Cosa posso fare?è depressione? Esiste una cura? Ho provato a creare una routine ma con scarsi risultati. Non so più dove sbattere la testa.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

cosa dice di tutto ciò il Suo compagno/a?
O forse vive da sola con i Suoi bambini? Che età hanno?
Lavora da casa?
Soffre di disturbi alimentari?

Lei afferma di essere solare e di non soffrire di nulla.

Però scrive a noi per questa incomunicabilità
mente-corpo.

Considerato che ha già provato ripetutamente da sola senza riuscirci,
forse è giunto il momento di chiedere aiuto.
Se sarà più precisa rispondendo alle domande iniziali,
potrò esserlo anch'io nel risponderLe nel dettaglio.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/