Un pò inizierò la psicoterapia vera
salve,ho 17 anni è da circa un mese che sto andando dalla psicologa, e piano piano siamo giunte sempre più in profondità al mio problema: sono rigida con gli altri e sopratutto con me stessa, vivo di troppe doverizzazioni, che mi hanno causato Solitudine Sociale. ha detto che ho bisogno di una psicoterapia un pò lunga e che tra un pò inizierò la psicoterapia vera e propria e che ora si tratta solo di colloqui, ma in che cosa consiste? sono contenta di aver scoperto questo lato di me che essendo così radicato non credevo avessi. ma potrà, il cercare di essere più instintiva ed elastica aiutarmi a ricominciare una nuova vita con nuovi amici ecc ecc.?? la mia rigidità è davvero correlata anche alla mia situazione sociale?? ( nel senso che risolto il mio problema comportamentale le cose sicuramente miglioreranno) non nego che stanno già migliorando, ma ancora non sono pienamente soddisfatta e serena. Ringrazio chiunque risponda. cordiali saluti. mi scuso per le molteplici domande.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Complimenti per la sua terapia che pare avviata nel migliore dei modi, e complimenti anche per i neologismi: "doverizzazioni" e "Solitudine Sociale" sono fantastici.
Credo la sua psicologa intendesse dire che in questo mese sia stata effettuata su di lei una psicodiagnosi, ovvero la raccolta delle informazioni sul suo disturbo che consentiranno alla collega di continuare il suo lavoro.
Se la sua terapia sarà lunga o breve, dovranno essere innanzitutto i risultati a dirlo. Certamente, nessuna terapia può durare un solo mese. Ma anche quando il disturbo sarà stato completamente risolto, è opportuna una fase di consolidamento nella quale i risultati ottenuti potranno assestarsi e stabilizzarsi.
Vada avanti, perché per ora mi pare che stia andando bene.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza