Capogiro improvviso

Salve, un paio di sere fa ho sperimentato appena finito di cenare, non ancora alzatomi da tavola, un forte capogiro, la forte sensazione di venir tirato giù verso destra, la sensazione è stata preceduta da forse una leggerissima iperventilazione dovuta a contrazioni dello stomaco appositamente effettuate per alleviare una particolare sensazione di peso nello stomaco.

Durante e dopo questo capogiro ho iniziato a sudare molto, mi sono sentito instabile per qualche minuto e poi tornato tutto più o meno alla normalità, eccetto il fatto che sono un po' in ansia perché non so cosa mi sia successo, forse un possibile risvolto delle mie sofferenze d'ansia?

Anche se assolutamente non presenti in quel momento e nei giorni precedenti, grazie in anticipo.

Tutta la notte e i seguenti 3 giorni interi ho provato una sensazione di fortissimo stordimento e giramento di testa
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

è possibile che i sintomi riferiti possano essere causati dall'ansia. Andrebbe valutata la situazione in primo luogo con il suo medico di base, per escludere eventuali cause organiche, poi con uno psicologo per capire l'origine dei sintomi, come si manifestano e come mantengono il problema. Si potrà fare anche un po' più di chiarezza anche sulle strategie che mette in atto per alleviare questi problemi, come:

"leggerissima iperventilazione dovuta a contrazioni dello stomaco appositamente effettuate"

Non capisco come faccia a contrarre appositamente lo stomaco. Forse intendeva l'addome? E' verosimile che l'iperventilazione causi i capogiri, ma la sudorazione e quanto ne segue mi sembra più un esito di aumento esponenziale dell'ansia causato dall'attenzione selettiva ai sintomi.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it