Il target della sfortuna o

Salve,

Sono una ragazza di 23 anni che si è resa conto di vivere la propria vita in continua attesa di una catastrofe.

Mi sento come se fossi il target della sfortuna o di "qualcosa" che cerca di distruggermi e vivo come se ci fosse un attentato in agguato lì per me che questa "forza" vuole oscurarmi, nel senso che mi getta del fumo negli occhi impedendomi di prevenire le sue mosse.
E' un presentimento che ho da sempre e la cosa mi fa 1- sentire impotente ( cosa che odio !!! ); 2 - mi fa vivere in ansia, sempre in guardia da tutto e da tutti (anche se dall' esterno è impercettibile ) cercando continuamente il granellino che potrebbe essere la premessa per la tanto (non) attesa tragedia !!
Quindi cerco contnuamente un male che non riesco a vedere & temo di non riuscire a vederlo pur sapendo ( o forse temendo... ) che c'è. Lo cerco nelle pesone, nelle frasi che dicono o nelle azioni che fanno, negli eventi, nei ricordi ma più che altro in quello che ancora deve accadere.

Quando accade qualcosa (di oggettivamente risolvibile o comunque poco preoccupante ) Io mi sento perseguitata. Questo qualcosa è soprattutto legato a malattie fisiche o cali cognitivi (mi mandano in bestia ). Oppure alle azioni degli amici ( amici per modo di dire, oggettivamente sono tutti opportunisti anche chi non si è ancora rivelato tale ).

Il risultato è che non riesco a star serena anche quando non c'è nessuna premessa spiacevole, cerco il cavillo, mi chiedo che cosa mi stia sfuggendo perchè è impossibile che a me non accada niente di male...

infine non mi fido di nessuno e ho la convinzione che tanto prima o poi tutti si riveleranno per quello che sono realmente ( malvagi, opportunisti o traditori ).

Pareri ?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, pareri se ne potrebbero anche dare, ma suppongo lei possa essere più interessataa risolvere il suo problema che ad avere un parere. In tal caso le suggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta e riferirgli le stesse cose che ha detto a noi. La informo che la psicoterapia breve strategica disponde di protocolli specifici per il suo tipo di problema.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com