Perché mi sento in difetto rispetto ai colleghi che si laureano prima di me?

Buonasera,
sono una studentessa di 23 anni all’ultimo anno di università e frequento una facoltà che personalmente reputo molto tosta, tanto che ricordo che all’inizio non pensavo sarei stata in grado di superare certi esami, situazioni
Mi mancano 3 esami e vorrei riuscire a laurearmi a Marzo per essere in corso.

In questo periodo vedo tanti amici laurearsi e mi sento molto in difetto, nonostante io sia in corso e potrei riuscire a laurearmi in tempo.

Inoltre sono all’estero da quasi un anno per completare la mia tesi sperimentale, esperienza della quale mi sento molto orgogliosa e della quale sono molto fiera.

Non riesco a comprendere perché mi debba sentire in difetto rispetto ai colleghi del mio stesso anno che si laureano prima, so quanto per me siano stati tosti questi anni e sono molto orgogliosa di quello che è stato il mio percorso.

Alla stesso tempo mi sento indietro’ rispetto ad altri, perché avrei forse voluto finire prima, per sentirmi più brava’ e migliore.

Mi sento sempre molto triste quando vedo colleghi che superano esami o si laureano prima di me.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Gent.ma,

ho letto con piacere il tuo racconto. Nella vita qualsiasi progetto iniziamo (compreso il percorso universitario) rappresenta una sfida e un momento di crescita personale.
Sei giovanissima e non sei fuori corso. Hai le carte giuste per laurearti in tempo ma allo stesso tempo sei sopraffatta da mille pensieri, dubbi e paure. Ansia di non farcela, o meglio di arrivare dopo gli altri. Leggo dalle tue parole che "ritieni la tua facoltà molto dura e all'inizio non credevi di superare tutti questi esami" - bene, proprio quando investiamo tante energie in un progetto ci capita di sentirci stressati e insicuri e si affaccia il pensiero di non riuscire a farcela oppure di arrivare tardi.
Il confronto con gli altri è inevitabile ma bisogna avere la consapevolezza che ognuno di noi ha i suoi tempi di crescita, maturazione e apprendimento.
Probabilmente sei troppo proiettata verso il futuro, questo origina soltanto ansia da prestazione assolutamente non funzionale al tuo percorso accademico. I dubbi di cui parli sono solo il frutto di quest'ansia.
Lascia perdere il confronto con gli altri, concentrati sulle tue risorse e vedrai che inizierai a sentirti più libera.
Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com