Tac rischiosa in adolescenza

Salve,
mia sorella ha 15 anni e a causa di problemi respiratori che persistono, le è stato consigliato in ospedale di fare una TAC.

Il medico di famiglia però ha affermato che in ospedale hanno sbagliato a consigliarla perché a 15 anni non bisognerebbe mai fare una TAC, che se lui avesse una figlia di quell'età non gliela farebbe mai fare e che bisogna aspettare che la ragazza abbia minimo 20 anni. Secondo il medico una TAC equivale a 100 radiografie ed esporebbe la ragazza ad un serio rischio tumorale.

Volevo capire se è un'esagerazione o se è tutto vero.
Inoltre volevo capire se tale discorso che forse può essere motivato quando si parla di bambini piccoli, sia effettivamente estrapolabile ad un adolescente di quell'età che a mio parere è gia molto sviluppata e non più bambina.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in soggetti adolescenti e pediatrici una TC andrebbe fatta quando necessario (principio di giustificazione dell'esame).
Se sua sorella ha problemi respiratori prima di fare proprio una TC potrebbe effetturare una visita pneumologica ed una lastra al torace e solo dopo, se gli esami si dovessero rivelare inconcludenti la TC.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it