Esito tac torace

Gentili dottori, in seguito a dei continui dolori presenti tra collo e scapola sinistra e dopo varie visite con vari specialisti che non hanno evidenziato nulla di particolare tranne delle protusioni a livello c6-c7, l4-l5 e formazione erniaria l5-s1 ed in seguito ad una tosse presente da diversi mesi (a volte grassa e a volte secca) ho fatto anche una visita pneumologica. Quando il dottore ha visto l'rx torace ha detto che vedeva l'ilo sinistro lievemente addensato (imputabile forse al contrasto stesso usato dal radiologo) ed ha preferito farmi fare una tac torace senza mdc. Riporto di seguito l'esito:
Indagine eseguita senza infusione di mdc con ricostruzioni MPR:
Stria fibrotica si rileva in sede basale anteriore destra.
Millimetrico nodulo fibrocalcifico in corrispondenza del segmento anteriore del lobo inferiore di sinistra con associato minimo plicatura pleurica.
Non si rilevano lesioni di tipo nodulare a carico di entrambi i parenchimi polmonari.
Nella norma gli organi mediastinici.
Non versamento pleurico pericardico.
Non si rileano linfonodi significativamente aumentati di volume.
In attesa del pneumologo con cui ho appuntamento tra circa quindici giorni chiedevo se potevate tranquillizarmi in relazione alla stria ed al nodulo. Grazie e colgo l'occasione per porgervi distinti saluti.
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
per tranquillizzarla bisogna vedere la radiografia.
aspetti la visita dello pneumologo.
perche' ha fatto la tac senza mezzo di contrasto?

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, è stata fatta senza mdc su indicazione del pneumologo che vedeva come precedentemente detto l'ilo sinistro lievemente addensato. Sono riuscito a contattare il pneumologo e mi ha tranquillizzato per il nodulo fibrocalcifico (almeno se così si può dire, sicuramente un esito pregesso dice), però vuole che fra circa tre mesi faccia una tac con mdc per tenerlo sotto controllo. Non so se sentirmi tranquillo o meno... da una parte mi dice che può essere un esito pregresso ma dall'altra vuole controllarlo. Adesso le pongo una domanda forse stupida ma che ho dimenticato di chiedere al pneumologo.. può un nodulo fibrocalcifico di pochi millimetri procurare un dolore non sempre presente ma saltuario all'emitorace interessato ed in particolare in zona scapolare? O semplicemente sto somatizzando tutto per la mia forse inutile paura di avere qualcosa di brutto? Grazie