Rischio radiazioni

Salve, in seguto a un tamponamento con colpo di frusta lieve sono stato sottoposto al ps a 3 radiografie al rachide cervicale senza telo protettivo piombato ai testicoli. Volevo chiedere se il rischio di danno cellulare ai testicoli è consistente e se sono piu' a rischio di dannii dovuti alle radiazioni ionizzanti considerando che ho 24 anni e sono gia' stato sottoposto nel corso degli anni a 1 TAC encefalo, 2 opt e altre 8/9 radiografie.
Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
stia sereno, la collimazione dei raggi per l'esame del rachide consente di non irradiare le gonadi. In relazione alla dose globale assorbita a seguito delle indagini effettuate può stare sereno, non vi sono rischi per la sua capacità riproduttiva o per l'insorgenza di tumori radioindotti.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano