Tac o altro...

Gentili Dottori,

in seguito ad una ecografia dell'addome completo mi è stata segnalata una lesione focale epatica del vii e viii segmento di 20 mm non tipizzabile dal solo esame ecografico (con sospetto angioma atipico).
Allora mi è stato detto di effettuare anche una tac per approfondire.
Siccome la tac non è esente da controindicazioni anche più o meno gravi,volevo sapere se ci sarebbe un altro esame diagnostico ,che si potrebbe fare, in grado di "decifrare" completamente le lesioni epatiche senza ricorrere appunto alla tac, che io eviterei se potessi.

In secondo luogo,io sono allergico alla noce e in passato ho avuto una reazione allergica alla stessa molto importante(gonfiore,mancanza respiro,soffocamento).Volevo sapere se rischio qualcosa più del dovuto ad una tac.

Grazie mille,saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, per dirimere il dubbio, l'esame di scelta nel suo caso è l'ecografia con mezzo di contrasto. Scelga un centro qualificato e vedrà che risolverà il problema senza TC.

Dott. Pierluigi Giordano