Dischi intersomatici di ampiezza nei limiti con disidratazione di l5-s1 e abbozzo di disco

Buonasera Dottore,
mia mamma di 51 anni ha fatto la risonanza magnetica per dolori crampiformi alla gamba sinistra (RM tratto lombare). Ha avuto il seguente risultato

"Non evidenza di listesi o crolli somatici con minima artrosi interapofisaria bilaterale L2-S1.
Non vi è evidenza di alterazioni di segnalare della spongiosa ossea nei livelli esaminati.
Dischi intersomatici di ampiezza nei limiti con disidratazione di L5-S1 e abbozzo di disco intersomatico rudimentale S1-S2.
In L5-S1 il disco protrude in sede mediana-paramediana bilaterale improntando entrambe le tasche radicolari di S1 in quadro di canale modicamente ristretto su base spondilosica con restringimento dei forami neurali d'ambo i lati.
Nei limiti il cono midollare e le fibre della cauda equina.
Non espansi nello speco vertebrale che mantiene dimensioni nei limiti nei restanti ambiti esaminati."

Cosa significa? Dove bisogna andare? Dal neurochirurgo o ortopedico?

Grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Bisogna capire se il dolore che ha sua mamma e' associabile alla protrusione discale L5-S1. per farlo, bisogna visualizzare le immagini e avere un quadro clinico ben preciso. Le consiglio pertanto di andare dal Medico che le ha prescritto la RM. Se un intervento chirurgico e' considerato possibile risolutore, neurochirurgo o ortopedico sono entrambe figure adatte.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la sua risposta,

Cavolo addirittura intervento chirurgico?!
Il medico che ha prescritto la RM le ha detto di andare dal neurochirurgo per un consiglio. Aspettiamo la visita.

In caso se le allego le immagini riesce a spiegarmi qualcosa? L'appuntamento è ad Aprile e mia mamma è molto preoccupata.

Grazie ancora,
Buona giornata
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Beh se ha detto di andare dal neurochirurgo e' perche vuole avere un consulto riguardo un possibile intervento chirurgico. Oltre a vedere le immagini e' importante anche poter visitare sua mamma, cosa purtroppo non fattibile atrraverso questo mezzo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,

Ok va bene. Capisco. Un ultima domanda.. Il dottore ha detto a mia mamma che il resto è normale.. Ma non gli è chiaro questo "Dischi intersomatici di ampiezza nei limiti con disidratazione di L5-S1 e abbozzo di disco intersomatico rudimentale S1-S2.".
In poche parole, cosa vuol dire?
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Nulla di cui preoccuparsi. La disidratazione dei dischi e' normale a questa eta'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Ok perfetto. La ringrazio tanto.
Cercando su internet "protrusione discale L5-S1" è un'ernia al disco, possibile? Non mi fido molto di altri siti.. Va operata sicuramente?
[#7]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il disco rudinamentale e' una variante anatomica normale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Cioè protrusione discale L5-S1 non è ernia ma disco rudimentale?
[#9]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
no. rispondevo al quesito precedente.
Riguardo l altra domanda:
"Cercando su internet "protrusione discale L5-S1" è un'ernia al disco, possibile? Non mi fido molto di altri siti.. Va operata sicuramente? "
Si la protrusione discale e' un modo di chiamare la ernia del disco.