Spondilosi

Salve,ho ritirato il referto dei raggi con il seguente referto : rachide sostanzialmente in asse , minimo segni di spondilosi con spazi intersomatici tutti ben conservati. Regolare la fisiologica lombare. Che significa minimi segni di spondilosi ? Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Sostanzialmente nulla.
Il termine indica la presenza di minimi rilevi comunemente correlati alla parafisiologica usura delle componenti osteo-articolari, nella sua fascia di età si tratta di reperti dal significato clinico del tutto irrilevante, che il radiologo segnala per non sembrare inaccurato al clinico che legge il referto.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite !
[#3]
dopo
Utente
Io provo dolore un una vertebra alla pressione e solo in alcuni movimenti proprio al centro della schiena quasi alle spalle.. sono corretti i raggi che ho eseguito ? Rachide lombo sacrale
[#4]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Se il dolore è così alto lo studio del segmento lombo-sacrale non è anatomicamente corretto in quanto troppo distale ( basso ).
[#5]
dopo
Utente
L ho detto al rafiologo ma lui mi rispose che aveva preso anche questa parte... possibile ? Ce L ho proprio al centro il dolore... mi ha detto che potrebbe essere di tipo posturale poiché lavoro molto tempo seduto al pc. Comunque la radiografia L ho fatta pochi giorni fa... non potrebbe essere pericoloso farne un'altra in così breve tempo?
[#6]
dopo
Utente
Il dolore L ho soltanto quando piego molto indietro le spalle sostanzialmente non mi limita nei movimenti ... usualmente cosa potrebbe essere la causa?
[#7]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Se il radiologo le ha detto che ha compreso nello studio l'area anatomica indicatagli, evidentemente deve essere così.
Quanto slla dose di radiazione assorbita, nessun problema, si tratta di quantità assolutamente irrilevanti.
Infine, è altamente improbabile che le radiografie le diano indicazioni utili, per due motivi :
- perché il contenuto informativo della radiografia è di fatto quasi irrilevante;
- perché il suo dolore ha caratteristiche di mitezza clinica da lasciar intendere che non sia nulla di rilevante, e soprattutto documentabile con diagnostica per immagini .
È probabile che di tratti di un disturbo clinicamente banale, ne parli con un fisiatra piuttosto che insistere con una diagnostica radiologica che probabilmente non potrà darle informazioni utili.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta tempestiva... purtroppo sono un po' ipocondriaca e con tutto ciò che si sente chissà il mio cervello cosa si è messo in testa ma le sue parole mi hanno tranquillizzata ... grazie mille anche per il supporto psicologico che alcuni medici hanno nonostante nn sia di vostra competenza... quindi lei mi consiglia di nn effettuare altre radiografie ma fare un persorso con un fisiatra? Nient'altro?
[#9]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Da un punto di vista esclusivamente radiologico l'esame effettivamente esauriente sarebbe la risonanza magnetica, ma è chiaramente opportuno che sia lo specialista clinico, nel suo caso ritengo il fisiatra, o eventualmente l'ortopedico, a prescriverla, soltanto se la riterrà necessaria.
[#10]
dopo
Utente
Ok... ma comunque dalle radiografie se ci fosse stato qualcosa si sarebbe comunque visto ... credo ...mi affiderò eventualmente ad un fisiatra.grazie tante.spero di tranquillizzarmi un po
[#11]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Le radiografie avrebbero potuto vedere soltanto due cose, assolutamente inverosimili nel suo caso:
- fratture
- alterazioni strutturali del tessuto osseo ( tipicamente metastasi, ma non lo tema per nulla, è una ipotesi nel suo caso inesistente).
Per il resto il valore informativo della radiografia è del tutto inadeguato: prima si facevano perché non c'era altro da fare, adesso i medici di famiglia le prescrivono per dare al paziente la sensazione di avergli fatto fare qualcosa, che sia però poco costoso , poco impegnativo e facilmente prescrivibile.
La radiografia serve quasi a nulla; si faccia visitare clinicamente da un medico esperto di problematiche osteo-articolari, sarà lui a prescriverle eventuali ulteriori accertamenti se necessari.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre molto esaustivo