Tac o no?

Buongiorno Dr,
ho effettuato l'anno scorso una RX Torace e una Tac addome.
Quest'anno per presunta Emoftoe ho effettuato un RX polmoni doppia ed è tutto ok.
Ho letto però che l'unico modo di evidenziare problemi ai polmoni anche minimi è effettuando una TAC Spirale. Al contempo mi è stata consigliata per le radiazioni.
Ma qual è la soglia di pericolo? C'è un esame che sostituisce la Tac ma è meno invasivo?
Grazie
FM
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la sua storia clinica non è molto chiara: una emoftoe ( emissione di sangue con colpi di tosse) o c'é o non c'è, non puo essre presunta.
Se c'è , faccia in tutta tranquillità la TC del Torace: la quantità di radiazioni che eroga è notevolmente inferiore a quella che lei ha assorbito per la TC all'addome, e, molto spesso il motivo dell'emoftoe è anatomicamente troppo piccolo per essere visualizzato sulla radiografia del torace; inoltre , il sangue può originare da strutture aeree superiori, come il faringe, il laringe o la bocca stessa, che sono molto meglio valutabili con una visita strumentale dell'otorino.
Cordiali saluti e auguri

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia