Antidolorifico scalaggio

Egregio specialista, mia madre 79 anni ha utilizzato il tramadolo in gocce per diversi anni, assumendone in maniera pressoché continua dosaggi diversi tipo 7x3 oppure 10x2 ecc...vorrei capire, adesso che non ha più dolori diffusi, se l'eventuale sospensione improvvisa potrebbe causarle problemi e quindi sarebbe opportuno fare uno schema per scalare oppure questo genere di farmaci anche se assunti per lungo tempo possono essere sospesi senza problemi.
Grazie tante
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Per farmaci come il tramadolo, se assunto per tanto tempo, è sicuramente necessario impostare uno schema di scalaggio progressivo, che potrà concordare con il suo Medico.