Febbricola e dolori cervicali

Buongiorno,
da inizio Novembre 2023 ho iniziato ad avvertire stanchezza, febbricola persistente (da 37 a 37.3 nel pomeriggio) e forte tensione cervicale/mal di testa.
Già lo scorso anno ho avuto lo stesso problema trascinato per mesi, approdando alla fine ad una diagnosi per cefalea muscolo tensiva e tensione mandibolare.
I primi miglioramenti li ho avuti a Giugno 2023, quando ho iniziato una cura miorilassante e uso del bite.
Quasi contemporaneamente però mi è esploso un ascesso peritonsillare, con conseguente ricovero e forte cura antibiotica.
Da quel momento e fino a fine Ottobre sono stata benissimo.

Premetto che non ho alle spalle storie di tonsilliti, mai avuto placche.
Ho 38 anni.

Essendo ricominciati i sintomi adesso, ho effettuato delle analisi:
Glicemia, sideremia, sodiemia, potassiemia, calcemia, triodotironina libera, tiroxina libera, ormone tireotropo, anticorpi anti perossidasi tiroidea/anti tireoglobulina, tampone oro faringeo, anticorpi anticitomegalovirus IGG e IGm, esame emacromocitometrici, piastrine, formula leucocitaria sono tutti nella norma.

Specifico:
Proteina C reattiva nella norma (esito 1, 3 su range < 5)
Ves 23 (range fino a 15)
Fattore reumatoide 23, 3 (<14)
Anticorpi anti Epstein Barr Igg -Positivo
Anticorpi anti Epstein Barr IGm -Negativi (esito 0, 45)
IgG sieriche 2188 (range 800-1800)
IGA E IGM SIERICHE nei limiti del range

Dopo una sola settimana il medico di base mi ha fatto ripetere esame Fattore Reumatoide (sceso a 14), anticoagulante Lupus like, anticorpi anti nucleo, anti DNA nativo, anti mitocondri, antimuscolo liscio, anti peptide CCP e anti antigeni nucleari estraibili --> tutto fortunatamente negativo.

Di fatto la sintomatologia risulta essere dolori/tensioni cervicali e febbricola persistente.
Il medico di base mi rimanda al parere del neurologo per cambio terapia e ad otorino per sicurezza.

Ho visto l'otorino, la gola sta bene, non suggerisce tonsillectomia ma ha il dubbio che la tonsilla possa provocare la febbricola.

A voi gentili dottori chiedo:
- Non ho mal di gola, infiammazione o infezione: è possibile che sia comunque la tonsilla la causa di questi sintomi?
(Febbre reumatica?)
- in caso negativo, dolori e tensioni cervicali possono giustificare questo lieve innalzamento di temperatura?

Metto in conto anche un effetto psicosomatico, perché questo malessere persistente e poco chiaro mi mette in ansia.

Vi ringrazio per il vostro parere,
Saluti
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

La febbre reumatica si manifesta con sintomi completamente diversi rispetto a quelli da lei riportati, per cui da questo punto di vista può stare tranquilla. Inoltre, se gli esami effettuati (compresi gli autoanticorpi associati alle malattie autoimmuni) sono tutti negativi, come pure la proteina C reattiva, direi che una malattia reumatologica/autoimmune sistemica sia poco probabile.

Eventualmente, se la febbricola persiste, può effettuare qualche esame infettivologico ulteriore (ad esempio le sierologie per altri virus e batteri atipici; in ogni caso, è lo specialista di riferimento a darle indicazioni più accurate). La cefalea e tensione muscolari non sono responsabili della febbricola.

Cordiali saluti