Nodulo seno vicino lo sterno

Salve dottori della piattaforma.

Vi scrivo per un parere.

Sono una ragazza di 36 anni senza figli, che ha fatto sempre prevenzione al seno.

Non ho familiaritá diretta se nn una zia che ha sofferto di cisti al seno.

Mia madre invece è deceduta di cancer allo stomaco 6 anni fa, scoperto al 4 stadio.

E' quasi un mese che avendo fatto un esercizio di stretching eccessivo in palestra ho compromesso i nervi della mia schiena.

l infiammazione va e viene, la sento irradiata anche sul torace a tal punto da causarmi fastidi intercostali al seno (almeno è quel che presumo).

Ho preso per 5 giorni della bromelina che ha migliorato i sintomi ma non debellati.

Ieri ho pensato di farmi dell autopalpaIzione al seno e tac zona interno bassa dello sterno avverto una pallina di credo 1 cm muoversi, piattina e rotonda.

Non vi dico l ansia (avevo fatto un visita senologica con palpazione lo scorso maggio con esito negativo e l ultima eco a settembre 2018).

Ho passato la giornata a TOCCARMI ovunque, seno, clavicole, collo, profondamnte le ascelle.

Fortunatamente non ho avvertito null altro al tatto.

Il mio seno ad occhio non presenta anomalie (capezzoli o infossamenti o perdite, colorito e temperature ok, nessun gonfiore).

IL mio umore a lavoro e a casa è pessimo, cerco solo riscontri Online e trovo che chi ha fatto l eco per trovare il nodulo o non lo trova o gli viene detto che è una cosa da niente e si ritrova a fare chemio.

Non riesco a pensare piu di fidarmi di un dottore che mi dice che è una cisti o un fibroma.

Cmq io ho sempre fatto prevenzione in Italia, si perche ora vivo a Londra (ma scendo sempre in Italia per consulti).

Nell ultima eco non era uscito nulla, nella precedente due piccole cisti.

Da quando ho iniziato i controlli ho sempre avuto cisti che andavano e tornavano ma senza averle mai trovate io.

Adesso che ho sentito la pallina tra le dita è diverso.

Stamane mi sono anche svegliata col ciclo, non so se pensare ad una connessione.

Ho preso un volo per domenica, mi vedra il mio medico di base che è anche senologo la sera stessa e lunedi mattina sono diretta a fare un altra eco.

Voi cosa mi consigliate?! ?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Le caratteristiche che descrive sono collegabili a un nodulo mobile liscio...di solito benigno. può trattarsi anche di una zona ghiandolare con cisti o un semplice fibroadenoma che sta crescendo e che ora per la posizione le da più fastidio.
esegua ecografia mammaria ma con un radiologo senologo o un senologo e se non si ritiene soddisfatta una RMN mammaria mdc ma solo per placare la sua ansia!vedrà che non è nulla!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa

Grazie per la sua risposta.

Sono stata in Italia lo scorso weekend ed ho visto un Senologo il quale mi ha detto che non sembra al tatto nulla di preoccupante.
Lunedi mattina ho fatto un ecografia mammaria e l ecografista anche ( non senologo) ha toccato ed ha detto ma cosa questo? sembra del grasso.
Purtroppo l eco non evidenzia nulla in quella zona ma una piccola cisti al seno dx.
Dopo le trascrivo il referto.
Ora sono di nuovo in Uk ed ho preso appuntamento con i dottori di qui perchè cmq voglio capire di cosa si tratta, voglio fare double check per evitare drammi futuri.
Nell ecografia non viene menzionato ufficialmente.

La aggiornerò.

Ancora Grazie

Rosa V.