Stenosi arteria renale

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, soffro di cistiti ricorrenti da circa 5 anni con urinocoltura negativa curate con integratori a base di d-mannosio e cranberry.
Da circa 10 giorni avverto dolore al fianco destro e alla schiena in basso a destra, rari episodi di ematuria, febbre, riduzione del flusso e della quantità di urina e gonfiore alle gambe e alle caviglie.
Ho effettuato un’ecografia che evidenzia rene ectopico a destra e stenosi dell’arteria renale di destra.
I sintomi che ho sono compatibili con ciò che è stato riscontrato all’ecografia?
Dovrei fare gli esami del sangue per valutare la funzionalità renale?
Cosa può comportare questo problema?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quanto ci scrive sull'esito dell'ecografia è incompleto e ci impedisce di poter esprimere un giudizio. Potremmo dire forse qualcosa in più se ci riportasse il referto per intero. D'ogni modo, alcuni dei sintomi (gonfiori, ematuria) paio essere più di compenza nefrologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore le trascrivo il referto completo dell’ecografia:
Fegato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura omogenea. Colecisti alitiasica, non dilatazione delle vie biliari. Pancreas, milza e surreni nei limiti.
Rene sinistro in sede, regolare per dimensione, morfologia e spessore corticale. Il rene destro è ectopico e si segnala stenosi dell’arteria renale di destra. Vescica in sede, distesa, scarsamente repleta, con pareti regolari.
Ovaie in sede, di dimensioni regolari con presenza di plurimi elementi follicolari.
Utero retroverso, di dimensione e morfologia regolare, lieve ispessimento dell’endometrio 8 mm di tipo secretivo.
Modesta quota di versamento nelle anse intestinali e nel cavo di douglas.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questo referto non ci fornisce in effetti molti dettagli. A distanza continua ad essere difficile giudicare, sicuramente il Collega che la segue direttamente potrà avere una visone più completa. Se il riscontro di questo rene ectopico è una novità, pensiamo che sia corretto completare le indagini, almento per ora, con una TAC dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it