Vitamine e colorazione urine

Gentili medici, ho 30 anni.

Intorno all'8 dicembre ho iniziato ad assumere integratori vitaminici del gruppo B, su ok del medico di base, in associato ad integratori di vitamina C di cui ho già fatto due o tre cicli dall'autunno (efficaci in quanto a differenza di ogni altro anno ad ora non mi sono ancora mai raffreddata).

Ho cessato di assumere tutto a Natale.

Con la vitamina B ho subito notato il colore anomalo dell'urina: giallo fosforescente tendente a riflessi quasi verdi.
Ho letto che è normale e non mi sono preoccupata.

Ad oggi però, a quindi 2 sett senza integratori noto un colore delle urine intenso, torbido anche dopo aver assunto molta idratazione.
Bevo abitualmente almeno 2 litri di acqua al giorno, in estate con il caldo e lo sport anche 3 e più.
Infatti di solito urino anche quasi trasparente.
È normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Inutile fare solo delle ipotesi. Esegua un semplicissimo esame delle urine con sedimento e almeno si potrà giudicare su qualcosa di concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho dovuto rinviare l'esame causa arrivo del ciclo.

Nel frattempo, posso chiederle comunque se un eccesso di vitamina C e B può portare a disturbi simili, ipoteticamente e in assenza di altri sintomi? (Urina gialla brillante, urina torbida/simil fluorescente)?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La colorazione dell'urina non costituisce di per sé un disturbo. Se vuol vedere l'urina di nuovo nomale, smetta di assumere l'integratore, la cui reale efficacia resta sempre assai dubbia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho smesso a Natale infatti però l'urina è ancora gialla brillante nonostante beva molta acqua (giorni fa anche torbida), per questo mi sono preoccupata
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' noto che quando assunte in modo eccessivo alcune vitamine tendono ad accumularsi nei tessuti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Spero sia allora quello il motivo come penso anche io. Grazie mille dottore,davvero molto gentile