Linfonodi inguinale infiammato il più grande circa 1cm cosa fare

Salve da 2 mesi mi sento 1 piccola pallina nell'inguine destro.
Facendo una ecografia il radiologo mi ha detto che ho linfonodi inguinale infiammato 1 di circa 1cm.
Poi ho fatto l'esame del PCR ves è urinocoltura è risultato tutto apposto...Cosa fare il dottore mi ha detto di prendere l'antibiotico.

Ma se l'esame è risultato positivo perché prendere l'antibiotico?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Questa domanda la ha fatta anche al suo medico? Cosa le ha risposto? Noi siamo fondamentalmente contrari alle terapie antibiotiche empiriche, a meno che ci si trovi in situazioni molto particolari. Cercheremmo almeno di capire perché il linfonodo si sia (un poco) ingrossato. Nella maggioranza dei casi la causa non si riconosce od è tanto banale da non richiedere terapia. In ogni caso, dal punto di vista urologico, per i linfonodi passa solo la linfa che arriva dai genitali esterni, esclusi i testicoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it