Eritrociti nelle urine

Buongiorno sono un uomo di 50 anni.

Da almeno 25 anni ho scoperto di avere costantemente sia tracce di emoglobina (0, 03mg/dL - 0, 06mg/dL), che di eritrociti (max 19n/ L), nelle urine.
Ho fatto visita e accertamenti con urologo (eco, citologico, tac, con mezzo di contrasto), ma non è mai risultato nulla, tanto è che il medico ha classificato questa problematica come idiopatica.

Tuttavia con gli ultimi esami, del 19-03-24 è risultato un aumento sia della emoglobina (0, 15mg/dL), che degli eritrociti (97n/ L), che sono i valori più alti di sempre.

Chiedo se tale aumento di valori sia da attenzionare, oppure può rientrare ancora nella classificazione idiopatica, o se possono essere determinati da altri fattori quali infezioni, stress e quanto altro.

Grazie a qualunque medico vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non ha disturbi particolari, ripeteremmo per ora unicamente tre esami citologici sulle urine in tre giorni consecutivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzi tutto grazie per la tempestiva risposta, di cui terrò conto.
Al momento non ho sintomi particolari, fatta eccezione per un leggero senso di bruciore dopo aver urinato. Sto provando a bere più acqua, forse bevevo poco.
Comunque, gli unici risultati negativi erano questi di emoglobina e eritrociti. Gli altri parametri sn nella norma:
ESAME DELLE URINE
Colorimetria Colore Giallo Paglierino
Aspetto Limpido
Reazione (pH) 5,5 (5,5 - 6,5)
Glucosio 0 mg/dL (0 - 0)
Proteine 0 mg/dL (0 -20)
Emoglobina 0,15 mg/dL (0 - 0)
Corpi Chetonici 0 mg/dL (0 - 0)
Bilirubina 0,0 mg/dL (0 - 0)
Urobilinogeno 0,2 mg/dL (0 - 1,0)
Nitriti Assenti ASSENTI
Peso Specifico 1,025 (1,005 - 1,030)
Albumina/Creatinina <30 mg/gCr (< 30)

Es.CITOFLUORIMETRICO
Citofluorimetria
Eritrociti 97 n/ L (0 - 15)
Leucociti 3 n/ L (0 - 18)
Cellule di sfaldamento 0 n/ L

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vedremo il risultato degli esami citologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it