Gonfiore post operatorio varicocele

Buonasera, giorno 17 mi sono sottoposto ad un intervento per varicocele bilaterale con la modalità "cielo aperto"
Ad oggi noto che la zona di SX in cui era presente un varicocele di 2 grado risulta essere sgonfia e tranne per un lieve dolore non mi sta portando problematiche, a differenza della zona di DX in cui era presente un varicocele di 3 grado che risulta essere molto gonfia e rigida, ed inoltre il testicolo risulta essere molto più alto di quello di SX (penso in relazione al fatto che la zona sia molto gonfia), oltre al fatto che risulta essere molto dolorante tanto da irradiarsi nella gamba e nel basso ventre.

Preciso che le due ferite non presentano segni di infezione e che fin dal primo giorno nella zona gonfia sto applicando il ghiaccio.

Da oggi ho iniziato a prendere Flaminase e domani devo recarmi dall'urologo per togliere le graffette metalliche con cui sono stato cucito.

Volevo sapere se era normale a distanza di 11 giorni un gonfiore simile oppure è dato dalla presenza delle graffette metalliche?, chiedo in relazione al fatto che la zona di DX risulta essere con queste problematiche mentre quella SX no, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La comparsa di gonfiore del testicolo dopo l’intervento di correzione del varicocele è entro un certo limite normale, anche se molto variabile da caso a caso. La causa è perlopiù il ristagno di linfa, le cui vie di scarico sono state interrotte e devono svilupparsi delle alternative, cosa che accade nel giro di alcune settimane. Pertanto ad 11 giorni dall’intervento diremmo che la sua situazione sia accettabile e molto probabilmente destinata a rientrare entro il prossimo mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO.
in data odierno ho effettuato visita con urologo che dopo aver fatto un ecografia mi ha diagnosticato un epididimite mezza zona in cui avevo questo gonfiore.
Mi ha prescritto una cura unicamente con Tachipirina 1000 due volte al dì, solo che su internet ho visto che è normalità curare l'epididimite con antibiotici.
Vorrei sapere se la cura è giusta oppure no, grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi non siamo qui per giudicare la correttezza delle prescrizioni dei nostri Colleghi. La vera epididimite a causa infettiva coinvolge anche il testicolo (orchi-epididimite), con sviluppo di una vistosa tumefazione, come un’arancia. Evidentemente nel suo caso si può ipotizzare una semplice infiammazione reattiva al recente intervento, che è corretto trattare senza antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per una situazione già discussa del tutto recentemente, ma di aggiungere aggiornamenti e domanda sempre qui di seguito. Dopo tutti gli interventi sull'aparato genitale si consiglia in genere un periodo medio di astinenza di tre settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno grazie dell'info, volevo esporre un nuovo quesito per quanto riguarda l'epididimite sorta dopo l'intervento.
Sto assumendo antinfiammatori da una settimana con annessa pomata antinfiammatoria ma non ho riscontrato miglioramenti a livello di gonfiore scrotale e inguinale, è una cosa normale oppure dovrei tornare dal medico? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Questi gonfiori sono talora abbastanza tenaci e di lunga risoluzione. Comunque a distanza è impossibile giudicare con precisione. Se ha dei dubbi, si faccia ricontrollare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it