Conducibilità urine 2.6 in stato di disidratazione - iperemesi gravidica

Sono una donna di 31 anni, gravida, settimana 10+1.
Soffro di nausee da inizio gravidanza, negli ultimi due mesi con episodio di vomito dalle 4 alle 12 volte al giorno.
Essendo stata operata di ernia iatale spesso trattengo cibo solido, vomitando solo liquidi o semiliquidi (yogurt, purea di frutta, ecc).

Da un paio di giorni soffro di forti dolori crampiformi oltre che alla pancia anche a tutto il lato sinistro dell'addome e alla schiena in basso.

Oggi sono andata a ripetere l'esame delle urine, che in precedenza aveva rilevato un'elevata carica batterica.

A distanza di un mese tutti i valori sono rientrati,

pH 7.0
ESTERASI LEUCOCITARIE Assente
NITRITI Assenti
PROTEINE URINARIE 0 mg/dL
GLUCOSIO 0 mg/dL
CORPI CHETONICI Assenti
UROBILINOGENO Assente
BILIRUBINA Assente
EMOGLOBINA Assente
PESO SPECIFICO 1 010
ALBUMINA/CREATININA Normale
SEDIMENTO URINARIO.

ERITROCITI 3 cellule/uL
LEUCOCITI 1 cellule/uL
BATTERI 252 num.
/uL
CELLULE EPITELIALI 5 cellule/uL
CONDUCIBILITA' 2.6 * mS/cm

Il valore della conducibilità era negli esami precedenti 16, 4 e il PH 5, 5

è la prima volta che ho un valore così basso, può dipendere dal fatto che non sto bevendo molto e che ogni volta che bevo vomito?
Può dipendere da questo il mal di schiena che sta aumentando negli ultimi due giorni?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il fatto che la densità delle urine sia 1012 ci evidenzia che siano ben diluite e che lei stia bevendo a sufficienza. Le atre minime alterazioni sono prive di significato ed accettabili in gravidanza. La - conducibilità - rilevata all'esame standard non è certamente precisa ed ha un significato solo in situazioni diverse dalla sua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it