Problematica post intervento varicocele/idrocele/fissaggio

Buongiorno,
mi rivolgo a voi per un parere, ed in partenza vi ringrazio per il tempo dedicatomi:
circa tre tre mesi e mezzo fa ho subito un intervento di :

varicocele (Testicolo SX)
idrocele + fissaggio Testicolo (testicolo Dx)

il post operatorio e' stato abbastanza fastidioso ma non ci sono state complicazioni, dopo circa 15 giorni dall'intervento ho avuto una visita di controllo in cui non è stato riscontrato nulla di anomalo dallo stesso professore che mi aveva operato.
tuttavia da pochi giorni, sto avvertendo dolore nella zona interessata , quando un testicolo quando l'altro, MAI INTENSO ma certamente non gradevole, potremmo parlare di "fastidio", non collegato alla palpazione.
mi chiedo quindi se e' possibile considerare il cambio stagione o un attività sportiva particolarmente intensa (pesistica + lavoro di natura aerobica come corsa o pattinaggio) come sorgente dei miei fastidi.
aggiungo anche che una rapida telefonata con il Professore responsabile della mia operazione si e' conclusa con un velocissimo "non si preoccupi prenda un antiinfiammatorio" senza altro aggiungere.
capite bene che due parole non possono certo tranquillizzarmi quando si parla di "gioielli " :oD
vi ringrazio ancora

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Anche una pubalgia o un intensa attività sportiva possono dare un risentimento nella zona testicolare. Stia tranquillo e segua i consigli del collega che l'ha operata.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, apprezzo infinitamente il tempismo con cui si e' fatto sentire.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
sono purtroppo costretto a farmi nuovamente vivo,
attualmente il dolore testicolar edi cui sopra e' praticamente sparito, ma da ieri ho notato gonfiore nella zona pubica, il che aiuterebbe a pensare ad una pubalgia, il gonfiore e' uniforme, non eccessivo ne doloroso al tatto.
il problema e' che a tratti coinvolge il pene (la base).
insisto nel far presente che attualmente il tutto e' asintomatico...
pero' un po di ansia sale...
che mi dite?

Grazie mille ancora