Getto bifido

Salve è da un paio di mesi che durante la minzione, qualche volta e non sempre, al getto principale si accompagna un secondo flusso che è più uno sgocciolio. Ho prenotato una visita specialistica per approfondire. Nell'attesa ne ho parlato col mio medico curante essendo io un tipo molto apprensivo che subito pensa a sclerosi del collo, stenosi ecc... Secondo lui (fatto salvo che solo esami specifici possono confermare il tutto), è più probabile una congestione prostatica, generalmente un getto bifido da stenosi dovrebbe essere persistente e inoltre non è solitamente un sintomo tipico della sclerosi del collo vescicale. Potreste darmi conferma?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signore,
certamente concordiamo in linea di massima con il suo Curante, poiché la presenza di una alterazione anatomica importante certamente causerebbe altri disturbi oltre alla manifestazione di cui ci riferisce. E' molto probabile che non si tratti di nulla di particolare, certamente il nostro Collega la saprà condurre lungo un corretto percorso di accertamenti ed eventuale terapia, se del caso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore primariamente la ringrazio per la sua cortese risposta. Un'ultima precisazione riguardo esclusivamente la sclerosi e cioè se è vero che il getto bifido non è un sintomo tipico di essa (sempre parlando in linea di massima); questa richiesta perchè il mio più caro amico ne ha sofferto e so bene cosa ha dovuto passare tra varie operazioni.
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il disturbo principale della sclerosi del collo vescicale è la difficoltà ad urinare (disùria) ovvero,la sensaziine di dover "spingere", ovvero di dover suoerare un ostacolo. Vi possono essere delle alterazioni nel getto, che può apparire sfarfallato, ma comunque ridotto di intensità. Il disturbo è ovviamente continuo e non solo saltuario.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia