Idrocele intervento

Salve,
Da qualche mese mi sono accorto di avere il testicolo dx notevolmente ingrossato.
Superato l'imbarazzo ne ho parlato al medico curante che, senza nemmeno dare uno sguardo per accennare una qualunque diagnosi, mi ha prescritto un'ecografia della parte interessata.
Fatta l'ecografia ed è risultato un idrocele.
A questo punto dovrei subire un intervento chirurgico!!!
Ho cercato di capire in iternet il tipo d'intervento al quale dovrò sottopormi ed ho riscontrato che in in tutti i siti si parla di " resezione ed eversione della tunica vaginale....."
In cosa consiste in termini volgari?
La tunica vaginale viene rimossa.... rivoltata.... o altro?
Svuotata dal liquido viene rimessa a posto e suturata?
In altro forum un ragazzo di 30 anni che ha subito lo stesso tipo d'intervento si lamentava del fatto che il testicolo gli si è attaccato allo scroto dandogli notevole fastidio, dolore problematiche relazionali in ambito sessuale al punto da aver rinunciato ad aver rapporti.
E' possibile che ciò possa verificarsi?
Nella rete tutti i siti di medicina ritengono l'intervento definitivo e con successo del 95 /97 % senza complicazioni postume.
Per favore .....
aspetto una v/s risposta prima di decidere se fare o meno l'intervento.

P.S. Vi sono terapie alternative che eliminando le cause che l'hanno formato l'organismo autocurandosi possa riassorbire la formazione liquida?
Già da ragazzo a 16 17 anni mi si formò una cisti di 2 cm all'articolazione del polso sinistro.
Anche allora il medico mi prescrisse un piccolo intervento chirurgico che non volli farmi eseguire che sparì gradatamente senza che me ne accorgessi.
Ho 64 anni e .... ad ora..... non ho avuto alcun problema di salute
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve
consideri una camera d'aria che si riempie di acqua....viene tagliata ed eversa, rigirata, onde annullare per sempre la sua cavità virtuale

per quanto riguarda le complicanze sono veramente rarissime

Ps nessuno la obbliga ad operarsi se non per motivi estetici

Ci faccia sapere

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve Dr MILITELLO,
La ringrazio per la sua risposta molto chiara ed esplicaticativa.
Ma... in condizioni di funzionalità ordinarie quale è la funzione fisiologica di questa tunica, la cavità che forma ha una sua funzione fisiologica specifica?
Non si può andare in bicicletta con il solo cerchio della ruota senza copertone e camera d'aria.
Che ne pensa del link..... ?
http://varicocelemaledetto.blogspot.it/
Il massimo della sfortuna?
Un'altra informazione , per cortesia.
L'intervento viene effettuato in day ospital?
Si possono applicare tecniche mininvasive?
la ringrazio nuovamente,..... mi scusi .......ma cerco di capire ....
Grazie