Dubbi riguardo a diagnosi di testicolo mobile e retrattile e relativo intervento chirurgico

Egregi dottori,
Vi scrivo per sottoporVi una serie di quesiti relativi ad una "problematica" che mi riguarda al momento attuale. In breve, avendo notato degli strani movimenti del testicolo destro all'interno dello scroto (posizionamento in orizzontale e a volte capovolgimento dello stesso senza alcun dolore) mi sono rivolto ad uno specialista in andrologia e urologia il quale, dopo aver verificato ed accertato per mezzo dell'ecografia un perfetto stato di salute di entrambi i testicoli, ha eseguito delle palpazioni (abbastanza dolorose) dopo aver stimolato i riflessi cremasterici e ha diagnosticato una ipermobilità dei testicoli. Dopo avermi chiesto se era capitato in passato di riscontrare problemi di questo tipo, io ho ricordato e subito riferito al Vs. collega che qualche tempo fa, a seguito di un'eiaculazione avvenuta in una particolare posizione (disteso ma con gambe sollevate), i testicoli mi erano "scomparsi" per poi "ricomparire" dopo essermi messo in piedi.
Conclusasi la visita, l'andrologo mi ha parlato di una manifesta ipermobilità testicolare ed ha scritto la seguente diagnosi e terapia: "testicoli retrattili con tendenza alla torsione e dolenti al tatto. Si consiglia orchidopessi bilaterale con eversione della tunica vaginale". Ha inoltre richiesto spermiocoltura e spermiogramma.
Detto ciò, avendo letto una serie di consulti nel sito che trattano argomenti analoghi, ho notato che alcuni di Voi sconsigliano di sottoporsi all'intervento, mentre altri ritengono sia utile per prevenire eventuali torsioni del funicolo spermatico. In base alla situazione sopra descritta e comprendendo la difficoltà nel fornire una risposta professionale senza visita diretta del paziente, dovrei secondo Voi sottopormi all'intervento?
Approfittando della Vs. pazienza pongo un ulteriore quesito: oggi, a seguito del sollevamento dello scroto dovuto ai riflessi cremasterici, il testicolo destro mi è "salito" in posizione obliqua per poi riscendere al contrario. In sostanza, credo si sia capovolto. Al momento non avverto dolori se non un lieve fastidio all'inguine, ma secondo Voi è il caso che ritorni dall'andrologo per riposizionarlo correttamente?

Cordiali saluti,
Utente 380089
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno!
Io appartengo a quella parte di urologi che tendono a non indicare l'intervento chirurgico in presenza di testicoli ipermobili. Questo vale nella maggior parte dei pazienti con questo "problema" in cui il testicolo tende ogni tanto a salire verso la zona inguinale e in assenza di dolore. In questo tipo di pazienti il rischio di torsione è solo lievemente aumentato rispetto alla media della popolazione. E' importante informare queste persone su come si presenta clinicamente la torsione e sottolineare l'importanza di sottoporsi in tempi molto brevi (si parla al massimo di ore) a valutazione urologica per eventuale intervento.
Nel suo caso specifico - tuttavia - mi sembra di capire che il grado di ipermobilità dei testicoli sia molto elevato (in particolare quando parla di "capovolgimenti" dei testicoli) e pertanto il rischio di torsione potrebbe essere ancora più alto. In quest'ottica potrebbe valer la pena sottoporsi a intervento correttivo di fissazione (intervento peraltro a basso rischio di complicanze).
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Giglio,
La ringrazio moltissimo per la celere risposta.
Ammetto che il Suo post mi ha un po' allarmato: nell'attesa dell'intervento (la lista d'attesa è lunghissima e non ho la possibilità di rivolgermi ad una clinica privata) posso fare qualcosa per scongiurare un'eventuale torsione del testicolo?
E ancora: testicolo mobile e testicolo retrattile sono espressioni equivalenti (per descrivere la mia patologia lo specialista le ha usate entrambe)? Ed orchidopessi e fissaggio sono lo stesso intervento?
Perdoni la stupidità delle domande, ma l'uso di questa terminologia mi disorienta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Caro lettore, non era mia intenzione allarmarla e non ci sono motivi per essere preoccupati. La torsione rimane comunque un'evenienza rara ! può tranquillamente aspettare l'intervento. E anche nel remoto caso di torsione (evento clinico facilmente riconoscibile e caratterizzato da intenso dolore) la situazione è perfettamente risolvibile con lo stesso identico intervento che verrebbe fatto in elezione.

"posso fare qualcosa per scongiurare un'eventuale torsione del testicolo?": molto poco (eventi scatenanti possono essere gli sforzi fisici e l'attività sessuale ma non ha senso eliminare queste attività)

"testicolo mobile e testicolo retrattile sono espressioni equivalenti?": si

"orchidopessi e fissaggio sono lo stesso intervento?": si

Stia assolutamente tranquillo .. e buona giornata !
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Giglio,
La ringrazio ancora una volta per la Sua risposta.
Sperando di non abusare della Sua pazienza, vorrei chiedere un Suo parere su una strana situazione: nello scroto sento come un tubicino, una protuberanza che si trova davanti, in mezzo ai testicoli (un po' più vicino al testicolo destro). Preciso che non ho dolori, ma solo lievissimi fastidi all'inguine. È una condizione anatomica normale o devo preoccuparmi?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Caro ragazzo,credo che questa Sua domanda difficilmente troverà una risposta su questa piattaforma virtuale. Qualunque parere non può prescindere da un esame fisico della zona. Ne parli con il Suo urologo in carne e ossa !
Ancora tanti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Come da Lei consigliato, mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha rassicurato che i testicoli sono in sede e mi ha detto di attendere tranquillamente l'intervento.
Volevo però chiederLe un consiglio: ho notato che il problema del testicolo che sale in posizione obliqua accade soprattutto quando sono seduto e si "attivano" i riflessi cremasterici (cosa che non accade quando sono in piedi o disteso). Ora mi chiedevo: è una situazione normale per chi ha i testicoli mobili? Può l'uso di slip contenitivi ovviare a questo problema?
Grazie mille ancora per l'inesauribile pazienza.

Cordiali saluti