Post intervento varicocele

Buonasera, ho 42 anni e vi scrivo per descrivervi alcuni sintomi derivanti da un intervento di legatura alta delle vene spermatiche a causa di un varicocele bilaterale del 3° grado sx e 2° a dx. Sono stato operato 5 mesi fa in laparoscopia. Ad oggi ho forti dolori ai testicoli (specialmente il sinistro) , dolori inguinali , dolori a livello ombelicare che ri irradiano verso i reni. Per il chirurgo (non urologo) che mi ha operato è tutto nella norma.Ma mi sono rivolto ad un Prof.urologo che dopo avere valutato il caso e avermi fatto una ecografia (tutto nella norma) mi ha prescritto il Lyrica 50mg per 20 gg.
Qualcosa è migliorata a livello di dolori, ma appena sospendo la cura torna tutto come prima.Ho effettuato uno spermiogramma (quelche accenno di miglioramento c'è) e una spermiocoltura risultata negativa.Ora sono passato alla dose da 75 mg che dovrò assumere per un altro mese.
La mia domanda è questa:è possibile che un semplice intervento di varicocele porti tutti questi problemi?Il dolore è cronico e anche la paura di conviverci è alto.Secondo voi , è solo una questione di tempo?Che esame posso fare per capire internamente cosa è successo?Tac, risonanze, ecografie?Vi è capitato di seguire casi simili in passato?Vi ringrazio in anticipo e attendo fiducioso una Vs.risposta.Max
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
nel suo caso non si è trattato di un "semplice intervento", in quanto lei è stato sottoposto ad un intervento per via laparoscopica in anestesia generale.
Personalmente non ho esperienza nella gestione postoperatoria di varicocele bilaterale trattato con questa tecnica (che personalmente non condivido), e rimanderei al chirurgo operatore.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it