Dolore tra testicolo destro e inguine

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 23 anni, lavoro 10 ore al giorno come stagionale (quini purtroppo diventa difficile vedere un medico o chiedere permesso). La sera gioco a pallone con gli amici. Già dall'altro giorno durante la partita ho riscontrato un lieve dolore prima alla schiena (lato sinistro, poco sotto la spalla) e poi tra l'inguine e il testicolo destro (non so nemmeno io spiegare bene la zona visto che il dolore si "sposta" tra uno e l'altro o comprende entrambi, ma non ci ho dato troppo peso. Ieri sera durante un'altra partita ho sentito il dolore, stavolta solo nella zona inguinale testicolare, più fitto. Non mi ha impedito di giocare ma questa mattina il dolore si ripresenta quando cammino. Non ho preso botte di alcun tipo quindi volevo chiedere un consiglio qui. Spero di aver azzeccato la categoria visto che il dolore non è ben localizzato e non so da cosa derivi. Non so se può essere utile ma aggiungo che da una settimana prendo Enerjet, potassio e magnesio visto che riscontravo un mal di testa costante derivato dal caldo da diversi giorni (consiglio del farmacista azzeccato visto che il dolore è sparito).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente per valutare la sua situazione sarebbe indispensabile una visita diiretta, a distanza è assolutamente impossibile esprimersi in modo preciso. Comunque, considerato che il dolore parrebbe insorgere principalmente sooto sforzo, tende a migrare da un punto all'altro e lei non ci pare descriva particolari alterazioni del testicolo (es. grossamento, arrossamento dello scroto), la prima ipotesi da considerare potrebbe essere quella di un dolore irradiato lungo le vie nervose che derivano dalla colonna vertebrale. Il fatto che lei probabilmente faccia un lavoro pesante e poi per riposarsi giochi a pallone ... potrebbe rendere questa ipotesi ancora più probabile. Non sappiamo quanto sia verosimile consigliarle il riposo ... d'ogni modo se il disturbo persiste sarà indispensabile che lei si sottoponga ad una visita appropriata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la Sua risposta dott. Piana.
Confermo di non aver alcuna alterazione del testicolo. Al momento vista la difficoltà di chiedere riposo per una visita medica credo che aspetterò ancora una decina di giorni, tanto il dolore è assolutamente sopportabile.
Devo ammettere che ora dopo qualche giorno il disturbo sembra essersi fermato nella giuntura (mi scusi i termini, sono completamente ignorante in medicina) tra dove parte la sacca per i testicoli e l'inguine, dove, tastando, sento terminare o partire l'osso Ileo.
Ho notato che inoltre il dolore diventa poco più forte mentre salgo o scendo le scale, in particolare nel momento di scarico del peso sulla gamba destra. Al momento ho 20 giorni di riposo dal calcio. Purtroppo però devo escludere sia manifestato da un lavoro pesante per il fisico, difatti stiamo parlando di un lavoro d'ufficio.
La ringrazio davvero nuovamente per il Suo intervento.
Spero di riuscire ad aiutarLa maggiormente con questi nuovi dati,
Buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci descrive, continua a confermarci il sospetto di una causa muscolo-tendinea. Attendiamo ovviamente la visita per poter trovare una conferma, o meno, alle nostre supposizioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dr,
Mi scusi per il ritardo nella mia risposta, purtroppo ultimamente ho avuto un problema di salute più grave che ha fatto passare in secondo piano questo dolore.
In ogni caso sembra che esso sia ora sparito!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tanto meglio.